Motorola apre a Windows Phone 7

Per il CEO di Motorola le cause legali fanno parte degli affari. L'azienda è pronta a collaborare con Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2010]

Sanjay Jha Motorola Microsoft Windows Phone 7

Non è poi così grave la situazione tra Microsoft e Motorola, almeno a sentire uno dei due amministratori delegati di quest'ultima, Sanjay Jha; anzi, secondo Jha alcune cause legali, come quella intentata dall'azienda di Redmond per i brevetti di Android, "fanno parte degli affari".

Se da un lato questa affermazione è un po' triste - è l'ammissione a voce alta di quanto in effetti si sapeva, ovvero che le aziende ritengono normale tentare di sbranarsi a vicenda a colpi di avvocati - dall'altro è segno di un primo tentativo di riavvicinamento tra Microsoft e Motorola.

A conciliare i due contendenti penserà Windows Phone 7, ormai vicino al debutto: stando a Jha, Motorola ha dovuto rivolgersi ad Android perché il successore di Windows Mobile era troppo in ritardo e, se non avesse continuato a produrre nuovi smartphone - anche se con un altro sistema operativo - avrebbe dovuto chiudere i battenti.

Declassato il sistema di Google a "riempitivo", Jha ha dichiarato di essere "aperto alla ricerca di modi per collaborare con Microsoft", pur facendo presente che perché questo accada da Redmond dovrà provenire "un'offerta irresistibile".

Nonostante gli ingegneri di Motorola non abbiano ancora avuto l'occasione di toccare con mano Windows Phone 7, l'opinione generale è molto buona: Jha l'ha definito "un'offerta sensata", aprendo dunque la porta alla creazione di dispositivi dotati di quel sistema.

Forse la questione dei brevetti si concluderà con un accordo simile a quello sottoscritto da HTC: questa produce sia smartphone con Android che smartphone con Windows, e per ogni telefonino del primo tipo venduto versa una quota a Microsoft per l'utilizzo della tecnologia brevettata, riconoscendo dunque le pretese sulla proprietà intellettuale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non ho mai amato Motorola... questione di pelle, per carità! Però se ora la strategia Motorola è quella di Microsoft, ossia "Perchè pagare buoni sviluppatori e fare programmi buoni quando possiamo pagare fior di avvocati a rammendare?".... mi allontana ancora di più dal marchio!
8-10-2010 03:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4212 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics