Digitale terrestre, per il Nord è l'ora dello switch off

Lombardia, Piemonte e parte dell'Emilia Romagna si preparano a spegnere la TV analogica. Poi toccherà a Veneto e Friuli Venezia Giulia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2010]

Digitale terrestre switch off Nord Italia

Riprende la marcia del digitale terrestre: dopo la pausa decisa all'inizio dell'anno - dovuta alle preoccupazioni generate dagli inconveniente sorti in Lazio e Piemonte - il Nord Italia si prepara a spegnere definitivamente il segnale televisivo analogico.

Il piano prevede che Lombardia, Piemonte e parte dell'Emilia Romagna completino il passaggio tra il 25 ottobre e il 26 novembre, giorno in cui lo switch off sarà completo comprendendo anche Milano.

Subito dopo - dal 27 novembre al 15 dicembre - toccherà alle zone restanti dell'Emilia Romagna, al Veneto e al Friuli Venezia Giulia.

È stato invece rimandato al 2011 (e dovrebbe concludersi entro giugno) lo switch off in Liguria, dove sono allo studio eventuali problemi di compatibilità radioelettrica con la vicina toscana.

Le famiglie italiane attrezzate per il passaggio sono, secondo i dati registrati alla fine di luglio, 17 milioni (pari al 70,3%); l'utilizzo del digitale terrestre è in costante crescita mentre resta stabile quello della TV satellitare, preferita dal 15,7% degli spettatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

E io che già ci speravo... :cry: Leggi tutto
12-10-2010 21:23

Si! E' successo alle zone già passate al digitale terrestre che non ricevono (zone montane in maggior parte) ancora il segnale digitale!!! Ciao Leggi tutto
12-10-2010 20:58

Nell'enfasi della scrittura mi sono sbagliato, non si tratta di Rock TV ma di Rock One... :oops: Leggi tutto
12-10-2010 16:59

Ma Rock TV non è solo su sky? Se scopro che è sul digitale e non la becco piazzo un'antenna di 40 metri sul balcone... Leggi tutto
12-10-2010 12:12

Sì, una parte del Piemonte ha già fatto lo switch, mentre l'altra parte lo farà con la Lombardia, ecc.
12-10-2010 08:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1847 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics