Apple e News Corp si alleano per dar vita al primo quotidiano per iPad, che non avrà un'edizione web.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2010]
Anche se manca ancora più di un mese al debutto, The Daily fa già discutere.
Pare infatti che il quotidiano completamente digitale voluto da Rupert Murdoch per l'iPad abbia raccolto la collaborazione diretta di Steve Jobs e, conseguentemente, di Apple.
Occorre dire che il Daily non sarà disponibile esclusivamente per iPad, ma è anche vero che il debutto iniziale - a quanto sembra - sarà limitato al tablet di Apple, mentre l'allargamento ai concorrenti avverrà soltanto in un secondo momento.
I 100 giornalisti assunti appositamente e diretti da Jesse ANgelo, attuale vicedirettore del New York Post, scriveranno per un prodotto completamente nuovo nelle modalità di distribuzione, venduto a 0,99 dollari la settimana o 4,25 dollari al mese.
Una strategia del genere calza senz'altro a pennello a Rupert Murdoch, il quale non ha mai fatto mistero di non apprezzare in alcun modo gli ideali di condivisione del web e sembra aver trovato un alleato per creare un prodotto chiuso come piace a lui.
Si tratta della visione esattamente opposta a quella di sir Tim Berners-Lee, il padre del World Wide Web, che proprio in questi giorni ha messo in guardia dal pericolo che i vari "giardini cintati" che stanno apparendo rappresentano.
Giusto per non trascurare alcun aspetto, tuttavia, Murdoch ha deciso di acquistare anche i nomi a dominio TheDaily.com e TheDaily.com, che potrebbero diventare delle semplici vetrine verso le applicazioni per i tablet.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|