In prova: AVM Fritz!Fon MT-F

IL TEST DI ZEUS - Un telefono portatile che legge gli MP3, riproduce le radio Internet e supporta la fonia crittografata in alta definizione, anche tramite VoIP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2011]

AVM Fritz Fon MT-F

A distanza tre mesi circa dal lancio sul mercato internazionale, del router Fritz!Box Fon Wlan 7390, AVM gioca una carta originale presentando un telefono cordless dalle caratteristiche davvero singolari.

Leggero (circa 100 g, batteria comprese) e spesso poco più di 1 cm, ha ricevuto in Germania un grande favore del pubblico grazie una serie di caratteristiche innovative che avvicinano il prodotto più alle funzioni di un cellulare che a quelle di un semplice cordless.

Come numerosi prodotti di questo tipo, gestisce contemporaneamente connessioni VoIP (che abbiamo testato grazie all'account gratuito messo a disposizione dal provider Teleunit) e su telefonia fissa. Sebbene le funzioni più articolate e avanzate risultino abilitate solo quando abbinate a un Fritz!Box 7270 o 7390, è compatibile con qualunque altra periferica capace di supportare il DECT.

Sicuramente una delle caratteristiche più avanzate di questo prodotto è l'implementazione della fonia in alta definizione.

Quando gli interlocutori adottano ambedue un prodotto di questo genere il salto di qualità verso alto della percezione raggiunge livelli notevoli, ma anche nella più diffusa combinazione con un cordless generico il livello di ascolto e trasmissione rimane elevato.

La tastiera è quella classica di un cordless, abbinata con un gruppo di comandi - raggruppati immediatamente sotto il display - organizzati con un joystick molto simile a quello presente su alcuni cellulari.

Il monitor, con una diagonale di circa 2,5 pollici, ha una definizione di 180 ppi con una profondità di colore di 16 bit. La sua illuminazione si abbassa quando il telefono si trova in standby, dopo un periodo di inattività stabilito dall'utente, salvo poi illuminarsi in caso di chiamata o di altro evento.

La tastiera, retroilluminata, include il classico tastierino numerico e permette di personalizzare i tasti (altra eredità dei cellulari) per le chiamate veloci.

In alto, al centro, c'è il tasto Menu, che consente di entrare nella configurazione del cordless e di organizzare i servizi aggiuntivi.

Il telefono include una rubrica capace di accettare 300 voci. La sicurezza delle chiamate è affidata a un sistema di cifratura specificamente messo a punto da AVM.

La batteria - di tipo custom e non, come accade spesso in questo tipo di prodotto, in forma di stilo AAA o AA - garantisce un'autonomia di oltre 6 giorni in standby e di 10 ore in conversazione. È possibile eseguire chiamate anche in viva voce.

Articolo multipagina - CONTINUA a leggere

Indice
1 - Fritz!Fon MT-F
2 - Funzioni avanzate: dall'email al baby monitoring

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Veramente un gran prodotto, esteticamente e tecnicamente: questi tedeschi della AVM sanno decisamente fare la differenza, in questo caso ad un prezzo tutto sommato accessibile (se non concorrenziale, quando associato ad uno dei fantastici router della stessa azienda). Credo che dovrò seriamente farci un pensierino, in attesa di decidere... Leggi tutto
1-2-2011 09:09

MOLTO carino, sarebbe "già mio" se solo il "suo" modem-router non costasse una follia! :roll:
29-1-2011 10:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1745 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics