Windows 8 si affaccia sul web in una versione pre-beta

Arriverà prima di quel che ci aspettiamo con parecchie novità: Task Manager rivisto, lettore PDF integrato, History Vault, browser "immersive" e un BSoD tutto nuovo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2011]

Windows 8 milestone 7955 browser immersive

Microsoft sembra davvero intenzionata a non lasciar passare troppo tempo prima di rilasciare un successore di Windows 7, sistema che ha appena festeggiato il raggiungimento dei 350 milioni di licenze vendute.

Dopo le anticipazioni viste nelle scorse settimane è apparsa (illegalmente) in Rete una nuova Milestone, una versione di sviluppo precedente allo stadio di beta, di Windows 8.

Identificata dal codice Windows 8 version 6.2.7955.0 milestone 2, questa nuova anteprima per quanto incompleta inizia a mostrare alcune delle funzionalità inedite che saranno parte del sistema operativo finito.

Oltre all'adozione dell'interfaccia a ribbon, che non è più una novità, Windows 8 avrà un software integrato per gestire la webcam, un nuovo task manager, un lettore di PDF integrato (il Modern Reader), un browser "immersivo" (con l'interfaccia ridotta al minimo) e la funzionalità di backup e ripristino del sistema denominata History Vault.

Nel complesso dagli screenshot sembra di capire che Microsoft abbia intenzione di portare all'interno di Windows 8 l'interfaccia Metro vista su Windows Phone 7: la mossa non sorprende, considerando che Windows 8 è, a quanto si dice, destinato anche a girare sui tablet.


L'interfaccia Metro applicata al browser, che diventa "immersive"

Il gestore della webcam non è di importanza secondaria: al di là della possibilità che offre di intervenire direttamente dal sistema operativo su alcuni parametri (la risoluzione, il framerate, la luminosità, lo zoom e via di seguito) sembrerebbe indicare la direzione in cui Microsoft vuole incamminarsi per far dimenticare la tradizionale accoppiata tra username e password.

Windows 8 potrebbe infatti già integrare una schermata di login basata sul riconoscimento facciale, operazione per la quale un buon controllo sulla webcam è indispensabile.

Il nuovo task manager - Modern Task Manager: "modern" dev'essere il nuovo mantra di Microsoft - non è ancora completo ma pare che sarà diviso in tre schede: Programmi, Avvio e Utenti; nella scheda programmi vi saranno poi tre ulteriori categorie: Componenti critiche del Sistema, Programmi in background e Applicazioni.

Se sul browser, che potrebbe essere la base di Internet Explorer 10, non si sa molto a parte l'ulteriore riduzione dell'interfaccia, di History Vault esiste già qualche immagine.

Si tratta di un sistema, che ricorda da vicino Time Machine di Apple, per riportare Windows 8 a uno stadio precedente: History Vault, grazie alla tecnologia Shadow Copy, conserva versioni più antiche non solo delle impostazioni del sistema ma anche delle applicazioni installate e dei dati.

In questo modo, spostandosi su una "linea del tempo", è possibile rimediare a cancellazioni accidentali, modifiche inopportune o installazioni andate male.

L'ultima novità è l'apparente sostituzione del famigerato Blue Screen of Death con un più sobrio Black Screen of Death: la schermata di errore irreversibile da blu diventa nera e si compone di diversi passaggi, dalla raccolta di informazioni all'invio della segnalazione a Microsoft fino al sempre familiare riavvio del sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{luciok}
A quando il gestione risorse tridimensionale con cartelle viste come quartieri ed edifici?
4-5-2011 23:36

Verissimo! Forse per l'inserimento di parti SCO-Unix e che Linux corra nelle innovazioni sia grafiche che altro con una stabilitā impressionante abbiamo questa tendenza di MS ??? Ciao Leggi tutto
30-4-2011 02:33

In pratica ad ogni nuovo rilascio hanno deciso di eliminare ogni componente o procedura che ricorda OS/2 e riprendere ogni componente o procedura UNIX. Considerando che Windows NT nasce come l'unione del progetto Microsoft su OS/2 e il lavoro della NT su OpenVMS, stiamo assistendo alla riemersione di UNIX ed alla evaporazione di... Leggi tutto
28-4-2011 10:41

oltretutto Italiano e UTILE ovvero non quella ciofeca solo grafica per Windows8! Nota= Offritegliela questa pizza! Ciao Leggi tutto
28-4-2011 03:57

Microsoft vuole arrivare a lanciare un OS ogni 6 mesi come la Canonical? (adotterā anche lo stesso listino prezzi?) L' interfaccia a ribbon, come avevo giā detto, non mi fa impazzire. Il software integrato per gestire la webcam (se permette di eliminare username e password) potrebbe essere anche carino, ma č da provare. (la Microsoft... Leggi tutto
27-4-2011 22:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics