Google Music, la beta è pronta al via

Gli utenti potranno caricare online i propri brani e accedervi da smartphone, tablet e PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2011]

Google Music beta online digital locker 20.000 mp3

È atteso per oggi, nel tardo pomeriggio, l'annuncio di Google Music, rivale diretto di Amazon Cloud Drive.

Ci si aspetta che Google annunci il servizio nel corso dell'evento Google I/O: si tratta di quello che viene definito un digital locker, ovvero un archivio online in cui conservare tutta la propria musica per poi fruirne da qualunque dispositivo connesso al web.

Google Music, che debutterà in beta come tradizione per i nuovi servizi dell'azienda di Mountain View, si aprirà al pubblico gradualmente: i primi saranno i partecipanti alla Google I/O e gli utenti di Motorola Xoom, il primo tablet con Android 3.0.

Poi il servizio aprirà su invito e, infine, al grande pubblico. Dato che richiederà Adobe Flash, però, escluderà una fetta di utenti: quelli dotati di dispositivi con iOS.

Ogni utente di Google Music avrà la possibilità di caricare gratuitamente fino a 20.000 brani che poi potrà ascoltare in streaming (o riscaricare) dal proprio tablet, smartphone o PC.

Il servizio non permetterà di acquistare nuovi brani: gli accordi con le case discografiche, che non vedono Music di buon occhio temendone un uso illegale per diffondere materiale pirata, sembrano si faranno attendere ancora a lungo.

Secondo Zahavah Levine, dirigente di Google, un semplice servizio di archiviazione remota non richiede l'acquisizione di licenze per i brani: «È come se un utente facesse delle copie personali della propria musica e le trasferisca sull'iPod, solo che invece di un hard disk portatile usa un hard disk nel cloud».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non mi è chiara la preoccupazione delle case discografiche: perché non sfruttare l'occasione di una nuova e illustre piattaforma dove poter vendere brani musicali? Se la piattaforma consentirà di essere utilizzata per scambio illegittimo di file, lo sarà indipendentemente dalla possibilità di acquistare legalmente i file mp3 dalle case... Leggi tutto
10-5-2011 15:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2849 voti)
Luglio 2025
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics