Pale eoliche come in un alveare

Triplicata la produzione di energia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2014]

windlens ed01

La turbina eolica del futuro si chiama Wind Lens, ha un aspetto completamente diverso da quello abituale ed è in grado di produrre tre volte più energia rispetto alle soluzioni tradizionali.

Sviluppata dal professor Yuji Ohya della Kyushu University, Wind Lens deve il suo nome al fatto che, proprio come una lente concentra la luce, così Wind Lens concentra l'energia del vento. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3114 voti)
Leggi i commenti (24)
Il vento viene quindi per così dire "accelerato" dalla struttura posta intorno alle pale, che di conseguenza possono produrre più energia.

Secondo l'ideatore, ogni "lente" - che misura 112 metri di diametro - è in grado di generare abbastanza energia per sostenere una casa.

Un parco eolico composto da turbine di questo tipo ha una forma inusuale: i progetti prevedono una serie di strutture esagonali, che danno l'impressione di guardare un alveare.

Al momento non è dato sapere se la tecnologia di Wind Lens verrà adoperata in uno scenario reale.

windlens ed02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Turbine eoliche nere salveranno migliaia di uccelli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Basta articolo impressionante .. spero che il progetto ha avuto successo .. abbiamo bisogno di più progetti per superare la crisi energetica .. Leggi tutto
2-5-2014 11:24

Mah, o è un errore di battitura, 112 per 12, o la misura era in metri quadrati quindi una decina di metri di diametro... o quell'elica "sostiene" una casa nel senso che la stacca da terra e se la porta nella stratosfera. :shock: :twisted: Mauro Leggi tutto
30-4-2014 10:12

In effetti, una da 112 m. per una casa, mi suona incongruo. Può essere che qualche dato sia sbagliato. Comunque, se l'idea, come principio, è valida, potrà essere perfezionata e resa attuabile.
29-4-2014 18:45

{Giona}
Ma per favore una turbina eolica di 112 m di diametro per una sola casa??? Ma non avete l`impressione si essere presi per i fondelli???
28-4-2014 19:35

A guardare le due foto, in effetti, sembrerebbe che le strutture possano ruotare e, quindi, orientarsi nella direzione opportuna. Speriamo che almeno un impianto pilota per capire la bontà dell'idea si faccia...
28-4-2014 17:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1443 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics