Schermo doppio, tastiera Bluetooth e Windows 10X

Microsoft svela lo smartphone pieghevole e il notebook dual screen.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2019]

surface neo

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Microsoft svela lo smartphone pieghevole e il notebook dual screen

L'altro prodotto innovativo svelato da Microsoft è il Surface Neo, che segna non solo il debutto dell'atteso portatile con doppio schermo - se ne parla dai tempi del Courier - ma anche quello di Windows 10X, la versione del sistema operativo finora nota come Windows 10 Lite.

Le dimensioni estremamente ridotte del Surface Neo sono state calibrate con attenzione, almeno a sentire Panos Panay: «Volevamo fare un prodotto che fosse più piccolo, che si adeguasse allo stile di vita dell'utente, ma anche che fosse in grado di rendere molto più produttivi e creativi».

Il portatile pieghevole è composto da due pannelli LCD spessi 5,6 millimetri, ciascuno con una diagonale lunga 9 pollici. Oltre 60 microcavi, «più sottili di un capello umano», connettono le due metà per consentire loro di interagire.

Come si può immaginare, la scelta di adoperare due schermi in luogo di schermo e tastiera permette di adottare una varietà di modalità d'uso, la cui comodità spetterà poi all'utente valutare.

Si potrà usare il Neo come un normale laptop, approfittando della tastiera virtuale che si potrà adattare alle proprie esigenze ma anche di una tastiera fisica Bluetooth, generalmente ripiegata, che si può estendere e sovrapporre allo schermo inferiore.

In alternativa lo si potrà aprire completamente, trasformandolo in una sorta di tablet con schermo da 13 pollici.

Microsoft ha inoltre ritenuto utile dotare il Surface Neo anche di un pennino, chiamato Surface Pen, tenuto magneticamente in posizione sul retro del dispositivo.

Come per il Surface Duo, i dettagli sull'hardware al momento non sono molti. Quel che è certo è che il Surface Neo adotta tecnologia Intel con il chipset Lakefield, progettato appositamente per i dispositivi a doppio schermo.

Per quanto riguarda il sistema operativo, Windows 10X è la prima versione pubblica di Windows 10 Lite, dotato delle indispensabili funzioni che permettono di ridisegnare il desktop in base alle varie configurazioni decise dall'utente.

Se si usa il Surface Neo in modalità tablet, le app potranno occupare tutto lo schermo; se poi lo si chiude a libro, esse verranno correttamente ridimensionate; se si estrae la tastiera, lo spazio dello schermo verrà ridotto di conseguenza in modo automatico, senza che l'utente debba intervenire personalmente.

surface neo 6

Importante è anche il fatto che Windows 10X, nato da tecnologie già viste in azione su Xbox e HoloLens, è in grado di eseguire anche le tradizionali applicazioni Win32: una mancanza che è costata la vita al vecchio Windows RT e che consentirà agli utenti di non fare a meno delle proprie applicazioni preferite.

Anche il Surface Neo, come il Surface Duo, dovrebbe debuttare sul mercato alla fine del 2020.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Questo invece è accanimento terapeutico con l'aggravante di avere una comodissima tastiera virtuale. :umpf: Leggi tutto
6-10-2019 11:23

E gli studi scientifici che lo dimostrano dove sono??? Ma ci faccia il piacere! :roll: Leggi tutto
6-10-2019 11:18

{Ruzzolo}
Chissa', magari un po' piu' grossi, tipo 10" e con una tastiera fisica ...
4-10-2019 13:26

{adonay adonay}
La Panosa Panay non tiene conto che saremmo ancora più produttivi con quattro braccia e quattro occhi, o magari due corpi comandati dallo stesso cervello. Non diventiamo più produttivi, Panosa, diventiamo solo più stressati e meno efficienti, come numerosi studi sulla concentrazione in time sharing dimostrano.
3-10-2019 20:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1438 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics