Schermo doppio, tastiera Bluetooth e Windows 10X

Microsoft svela lo smartphone pieghevole e il notebook dual screen.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2019]

surface neo

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Microsoft svela lo smartphone pieghevole e il notebook dual screen

L'altro prodotto innovativo svelato da Microsoft è il Surface Neo, che segna non solo il debutto dell'atteso portatile con doppio schermo - se ne parla dai tempi del Courier - ma anche quello di Windows 10X, la versione del sistema operativo finora nota come Windows 10 Lite.

Le dimensioni estremamente ridotte del Surface Neo sono state calibrate con attenzione, almeno a sentire Panos Panay: «Volevamo fare un prodotto che fosse più piccolo, che si adeguasse allo stile di vita dell'utente, ma anche che fosse in grado di rendere molto più produttivi e creativi».

Il portatile pieghevole è composto da due pannelli LCD spessi 5,6 millimetri, ciascuno con una diagonale lunga 9 pollici. Oltre 60 microcavi, «più sottili di un capello umano», connettono le due metà per consentire loro di interagire.

Come si può immaginare, la scelta di adoperare due schermi in luogo di schermo e tastiera permette di adottare una varietà di modalità d'uso, la cui comodità spetterà poi all'utente valutare.

Si potrà usare il Neo come un normale laptop, approfittando della tastiera virtuale che si potrà adattare alle proprie esigenze ma anche di una tastiera fisica Bluetooth, generalmente ripiegata, che si può estendere e sovrapporre allo schermo inferiore.

In alternativa lo si potrà aprire completamente, trasformandolo in una sorta di tablet con schermo da 13 pollici.

Microsoft ha inoltre ritenuto utile dotare il Surface Neo anche di un pennino, chiamato Surface Pen, tenuto magneticamente in posizione sul retro del dispositivo.

Come per il Surface Duo, i dettagli sull'hardware al momento non sono molti. Quel che è certo è che il Surface Neo adotta tecnologia Intel con il chipset Lakefield, progettato appositamente per i dispositivi a doppio schermo.

Per quanto riguarda il sistema operativo, Windows 10X è la prima versione pubblica di Windows 10 Lite, dotato delle indispensabili funzioni che permettono di ridisegnare il desktop in base alle varie configurazioni decise dall'utente.

Se si usa il Surface Neo in modalità tablet, le app potranno occupare tutto lo schermo; se poi lo si chiude a libro, esse verranno correttamente ridimensionate; se si estrae la tastiera, lo spazio dello schermo verrà ridotto di conseguenza in modo automatico, senza che l'utente debba intervenire personalmente.

surface neo 6

Importante è anche il fatto che Windows 10X, nato da tecnologie già viste in azione su Xbox e HoloLens, è in grado di eseguire anche le tradizionali applicazioni Win32: una mancanza che è costata la vita al vecchio Windows RT e che consentirà agli utenti di non fare a meno delle proprie applicazioni preferite.

Anche il Surface Neo, come il Surface Duo, dovrebbe debuttare sul mercato alla fine del 2020.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Questo invece è accanimento terapeutico con l'aggravante di avere una comodissima tastiera virtuale. :umpf: Leggi tutto
6-10-2019 11:23

E gli studi scientifici che lo dimostrano dove sono??? Ma ci faccia il piacere! :roll: Leggi tutto
6-10-2019 11:18

{Ruzzolo}
Chissa', magari un po' piu' grossi, tipo 10" e con una tastiera fisica ...
4-10-2019 13:26

{adonay adonay}
La Panosa Panay non tiene conto che saremmo ancora più produttivi con quattro braccia e quattro occhi, o magari due corpi comandati dallo stesso cervello. Non diventiamo più produttivi, Panosa, diventiamo solo più stressati e meno efficienti, come numerosi studi sulla concentrazione in time sharing dimostrano.
3-10-2019 20:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2129 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics