Microsoft svela lo smartphone pieghevole e il notebook dual screen

Il Surface Duo e il Surface Neo aprono l'era dei dispositivi a doppio schermo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2019]

duo neo

Il 2 ottobre Microsoft ha rinnovato la linea Surface, introducendo nuove versioni di modelli noti - il Surface Pro 7, il Surface Pro X e il Surface Laptop 3 - ma anche svelando un paio di sorprese.

La prima è il Surface Duo, uno smartphone pieghevole equipaggiato con il sistema operativo Android; la seconda è il Surface Neo, un minuscolo portatile (potrebbe rientrare nella praticamente estinta categoria dei netbook) con doppio schermo e senza tastiera, equipaggiato con Windows 10X.

Del ritorno di Microsoft nel mondo degli smartphone si vociferava da qualche tempo, ma tornare a vedere un apparecchio di questo tipo dopo il disastro, almeno dal punto di vista commerciale, dei Windows Phone riesce comunque a sorprendere un po'.

Per il proprio telefonino, Microsoft ha deciso di puntare su Android, come quasi tutti gli altri produttori, ma ha deciso di differenziarsi creando un dispositivo pieghevole che non sia soggetto agli stessi problemi di altri tentativi simili.

Il Surface Duo non monta infatti un unico schermo reso flessibile sfruttando particolari materiali, ma due schermi da 5,6 pollici affiancati uniti da una cerniera che consente una varietà di configurazioni, essendo in grado di ruotare a 360 gradi.

Grazie a questo accorgimento si può tenere il Surface Duo chiuso per il trasporto, aprirlo come un libro per l'uso con un display ampio e aprirlo completamente perché si possa tenere in mano più facilmente durante le telefonate.

surface duo

Microsoft non s'è dilungata molto sui dettagli: ha tempo di rimediare, dato che le vendite del Surface Duo non inizieranno prima della fine del 2020. Da qui ad allora gli sviluppatori potranno trovare modi nuovi e creativi di sfruttare la particolare forma di questo smartphone, pensata - come tiene a precisare Microsoft - per aumentare la produttività.

«Sappiamo con certezza scientifica che sarete più produttivi usando due schermi» ha sottolineato infatti Panosa Panay, vicepresidente della divisione dispositivi.

surface duo 2

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Schermo doppio, tastiera Bluetooth e Windows 10X

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Questo invece è accanimento terapeutico con l'aggravante di avere una comodissima tastiera virtuale. :umpf: Leggi tutto
6-10-2019 11:23

E gli studi scientifici che lo dimostrano dove sono??? Ma ci faccia il piacere! :roll: Leggi tutto
6-10-2019 11:18

{Ruzzolo}
Chissa', magari un po' piu' grossi, tipo 10" e con una tastiera fisica ...
4-10-2019 13:26

{adonay adonay}
La Panosa Panay non tiene conto che saremmo ancora più produttivi con quattro braccia e quattro occhi, o magari due corpi comandati dallo stesso cervello. Non diventiamo più produttivi, Panosa, diventiamo solo più stressati e meno efficienti, come numerosi studi sulla concentrazione in time sharing dimostrano.
3-10-2019 20:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (4008 voti)
Aprile 2026
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 aprile


web metrics