Fire TV, Amazon blocca definitivamente le app pirata. Gli utenti si danno alla clonazione



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2025]

amazon app pirata fire tv
Foto di hamedh taha.

Amazon ha avviato la disattivazione definitiva delle applicazioni per Fire TV identificate come strumenti di accesso a contenuti non autorizzati; pirata, in altre parole. La decisione segue un annuncio fatto lo scorso mese, quando la società aveva comunicato l'intenzione di inserire in una blacklist le app che consentivano la visione di materiale piratato. Nei primi giorni di dicembre alcuni utenti avevano iniziato a ricevere avvisi all'apertura di queste applicazioni, con la possibilità di avviarle comunque. Dopo circa dieci giorni, il blocco è diventato totale e l'opzione Avvia comunque è stata rimossa.

Le app segnalate non possono più essere avviate e la reinstallazione non ripristina il funzionamento. Anche dopo la rimozione e la nuova installazione, il sistema riconosce immediatamente l'app come non autorizzata e la blocca. Il metodo di rilevamento utilizzato da Amazon sembra basarsi principalmente sul nome del pacchetto delle applicazioni. Ciò ha reso relativamente semplice per utenti esperti e sviluppatori di servizi non autorizzati distribuire versioni modificate con nomi alternativi, aggirando temporaneamente la blacklist. Alcuni hanno ricorso a strumenti di clonazione delle app, come App Cloner, che permette di creare versioni personalizzate con identificativi diversi.

Amazon ha rimosso App Cloner dal proprio store, ma lo sviluppatore ha reso disponibile una versione aggiornata sul proprio sito, con funzioni avanzate per aumentare le probabilità di successo nella clonazione. Nonostante ciò, non tutte le app risultano facilmente aggirabili, poiché alcuni servizi rifiutano connessioni provenienti da versioni modificate. Le applicazioni colpite dal blocco sono quelle che offrono accesso diretto e dichiarato a contenuti piratati, senza richiedere configurazioni aggiuntive. Al contrario, software come Kodi o altri media player generici non sono stati disabilitati: non sono progettati per la pirateria, pur potendo essere configurati a questo scopo con componenti di terze parti.

Il blocco ha suscitato reazioni contrastanti tra gli utenti. Alcuni hanno criticato la possibilità per Amazon di disattivare applicazioni a propria discrezione, temendo che la misura possa estendersi anche ad app legittime. Altri hanno sottolineato che la pirateria rimane facilmente accessibile tramite dispositivi alternativi o versioni modificate delle stesse applicazioni. In ogni caso, la disattivazione delle app pirata su Fire TV segna un cambiamento significativo nella gestione della piattaforma da parte di Amazon. La misura ha ridotto l'uso immediato di applicazioni non autorizzate, ma ha anche stimolato la diffusione di metodi di aggiramento, evidenziando la complessità della lotta alla pirateria digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E' piuttosto ovvio che in un mondo in cui fare soldi il più rapidamente e massivamente possibile è l'obiettivo di tutti, compresi, in particolar modo, i distributori di contenuti ci sia una guerra sempre più aperta e capillare a tutti i mezzi che permettono di aggirare i blocchi ed i controlli relativi agli accessi non autorizzati... Leggi tutto
10-1-2026 18:12

Alla data di oggi non riscontro nei possessori di Fire Tv alcun problema ad accedere a applicativi che permettono loro di visionare i contenuti come in precedenza. Ritengo che le applicazioni bloccate siano solo poche unita, irrilevanti come impatto sul fenomeno.
25-12-2025 16:39

{amarcord}
Mi ricordo quando c'erano i videoregistratori che consentivano anche di non registrare la pubblicità, grazie ad appositi segnali trasmessi dalle emittenti prima e dopo la pubblicità stessa, che facevano fermare e riavviare i videoregistratori. I creatori di contenuti e i loro distributori sono diventati semplicemente... Leggi tutto
18-12-2025 11:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1775 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 gennaio


web metrics