Microsoft termina il supporto al Windows 10 originale

Dal 26 marzo non saranno più rilasciati aggiornamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-01-2017]

win10 1507

Se siete felici utenti di Windows 10 ma ancora non avete installato gli aggiornamenti più corposi, ossia il November Update del 2015 o l'Anniversary Update del 2016, significa che siete rimasti alla versione originale del sistema di Microsoft.

Tuttavia, la politica dei rilasci di Windows 10 non consente che questa situazione vada avanti troppo a lungo: coerentemente con l'idea di un sistema che viene continuamente aggiornato con l'aggiunta di nuove funzioni, Microsoft ha deciso che sarebbe troppo complicato supportare contemporaneamente più di due versioni (o, più precisamente, CBB: Current Branch for Business) di detto sistema.

Così, il 26 marzo la versione originale di Windows 10 vedrà cessare il supporto: non saranno più rilasciati aggiornamenti, nemmeno quelli di sicurezza, anche se continuerà a funzionare. Tuttavia, adoperare un sistema operativo i cui bug non saranno mai corretti non è, in linea di massima, un'idea brillante. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3117 voti)
Leggi i commenti (6)
Se siete insicuri circa la versione di Windows 10 che state usando, non dovete far altro che aprire il menu Impostazioni (Settings) e selezionare la voce Sistema (System), quindi scendere fino alla dicitura Informazioni su (About).

Nella parte destra della finestra sarà indicata la versione di Windows 10 in uso: 1507 per l'edizione originale, 1511 per il November Update e 1607 per l'Anniversary Update.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

A parte quelli che con gli aggiornamenti automatici attivati sono diventati blu - e non dico un colore a caso - per i vari problemi regalati da M$ proprio con gli aggiornamenti automatici attivati. In ogni caso W10 non è uscito 5/6 anni fa ma un anno e mezzo fa... e quelle che oggi M$ chiama build sono in realtà nuove release del SO che... Leggi tutto
26-1-2017 18:41

Se ci pensi bene però Gladiator non ha senso tenere attiva ogni build, la prima era la più ostica per molti pc (per la compatibilità), e meno completa delle successive. E se gli utenti non hanno disabilitato gli aggiornamenti automatici di certo avranno il pc aggiornato, e non corrono nessun rischio.
26-1-2017 18:30

M$ si comporta in modo sempre più delinquenziale nei confronti di chi l'ha foraggiata acquistando i sui sistemi operativi, questi mi sembrano quasi atteggiamenti da "Padrino"... :roll:
25-1-2017 19:11

Da aggiungere a ciò che ha detto Beppe, nel caso che tu non abbia modo di scaricare l'iso aggiornata (causa di un eventuale contratto a GB mensili, tipo con operatori mobili) puoi procedere anche dopo, con l'aggiornamento. Leggi tutto
25-1-2017 08:47

Nel momento che formatti ti conviene scaricare la ISO aggiornata di windows così installi già l'anniversary update senza ulteriore necessità di aggiornamento!
25-1-2017 07:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3235 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics