I Foneros di Trastevere

Fon punta a coprire con il Wi-Fi il quartiere simbolo di Roma, offrendo gratuitamente i propri router a bar, ristoranti, negozi e luoghi di ritrovo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2007]

fon

Di Fon e dei Foneros si è già parlato a lungo, ma forse vale la pena di fare il punto della situazione perché dopo i clamori iniziali pare che il movimento si sia un po' arenato, almeno a casa nostra.

Eppure sulla carta le premesse sono tuttora assai appetibili: se tutti quelli che dispongono di collegamenti a banda larga ne mettessero in condivisione gratuita una piccola frazione, installando un access point Wi-Fi aperto, tutti quanti potremmo usufruire dappertutto di un hot spot in forma gratuita.

Nonostante gli aderenti mettano a disposizione le mappe degli hot spot disponibili, la cosa non è mai decollata veramente; un po' perché l'ampiezza di banda è più virtuale che reale - e in molti temono rallentamenti oppure intrusioni - un po' perché forse siamo sempre disposti a prendere le cose quando sono gratuite, ma quando si tratta di dare allora è tutto un altro discorso.

Nonostante le difficoltà, dopo avere coperto sperimentalmente un intero quartiere di Madrid ora Fon, azienda specializzata in condivisione a larga banda, punta a coprire con il Wi-Fi Trastevere, che è il quartiere simbolo di Roma; altre iniziative simili saranno presto messe in campo a Parigi, Berlino e Monaco di Baviera.

Si legge sul sito italiano di Fon: "Sulle orme del progetto Chuecawifi per il quartiere Chueca di Madrid, i bar, i ristoranti, i luoghi di ritrovo e negozi del quartiere di Trastevere, a Roma, potranno dotarsi gratuitamente di router sociali la Fonera condividendo così la propria connessione Internet". Si tratta quindi di un ottimo incentivo alla condivisione della propria connessione.

Presto perciò, previa registrazione alla comunità dei Foneros, chiunque potrà connettersi gratuitamente all'Internet con un qualsiasi hardware dotato di scheda Wi-Fi; gli esercizi pubblici della zona si doteranno di router sociali messi gratuitamente a disposizione da Fon, per cui basterà digitare login e password sul proprio terminale per immettersi sulla rete.

Il progetto Trastevere in Wi-Fi altro non è che un primo sguardo, ma proprio per questo altamente significativo, alle future possibili prospettive del web, che presto potrebbe divenire un vero punto d'incontro sociale e non più soltanto di consumo, in cui le comunità e la condivisione dei contenuti diventano il tessuto su cui far crescere una nuova società.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Dal punto di vista legale mi preoccupa di piu' la legge Pisanu .... Leggi tutto
27-12-2007 15:13

Ovviamente vieta all'italiana :wink: Mi sembra anche che la Fonera sia in offerta a pochi euri fino alla fine dell'anno.
22-12-2007 09:10

Vieta... all'italiana oppure è un blocco hard/soft? Confesso di non aver mai letto bene il contratto, nella convinzione che tanto è lo stesso e evito di inc*****mi :arrow: :grrr: Leggi tutto
21-12-2007 15:11

Fon in Italia Leggi tutto
21-12-2007 11:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1808 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics