I Foneros di Trastevere

Fon punta a coprire con il Wi-Fi il quartiere simbolo di Roma, offrendo gratuitamente i propri router a bar, ristoranti, negozi e luoghi di ritrovo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2007]

fon

Di Fon e dei Foneros si è già parlato a lungo, ma forse vale la pena di fare il punto della situazione perché dopo i clamori iniziali pare che il movimento si sia un po' arenato, almeno a casa nostra.

Eppure sulla carta le premesse sono tuttora assai appetibili: se tutti quelli che dispongono di collegamenti a banda larga ne mettessero in condivisione gratuita una piccola frazione, installando un access point Wi-Fi aperto, tutti quanti potremmo usufruire dappertutto di un hot spot in forma gratuita.

Nonostante gli aderenti mettano a disposizione le mappe degli hot spot disponibili, la cosa non è mai decollata veramente; un po' perché l'ampiezza di banda è più virtuale che reale - e in molti temono rallentamenti oppure intrusioni - un po' perché forse siamo sempre disposti a prendere le cose quando sono gratuite, ma quando si tratta di dare allora è tutto un altro discorso.

Nonostante le difficoltà, dopo avere coperto sperimentalmente un intero quartiere di Madrid ora Fon, azienda specializzata in condivisione a larga banda, punta a coprire con il Wi-Fi Trastevere, che è il quartiere simbolo di Roma; altre iniziative simili saranno presto messe in campo a Parigi, Berlino e Monaco di Baviera.

Si legge sul sito italiano di Fon: "Sulle orme del progetto Chuecawifi per il quartiere Chueca di Madrid, i bar, i ristoranti, i luoghi di ritrovo e negozi del quartiere di Trastevere, a Roma, potranno dotarsi gratuitamente di router sociali la Fonera condividendo così la propria connessione Internet". Si tratta quindi di un ottimo incentivo alla condivisione della propria connessione.

Presto perciò, previa registrazione alla comunità dei Foneros, chiunque potrà connettersi gratuitamente all'Internet con un qualsiasi hardware dotato di scheda Wi-Fi; gli esercizi pubblici della zona si doteranno di router sociali messi gratuitamente a disposizione da Fon, per cui basterà digitare login e password sul proprio terminale per immettersi sulla rete.

Il progetto Trastevere in Wi-Fi altro non è che un primo sguardo, ma proprio per questo altamente significativo, alle future possibili prospettive del web, che presto potrebbe divenire un vero punto d'incontro sociale e non più soltanto di consumo, in cui le comunità e la condivisione dei contenuti diventano il tessuto su cui far crescere una nuova società.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Dal punto di vista legale mi preoccupa di piu' la legge Pisanu .... Leggi tutto
27-12-2007 15:13

Ovviamente vieta all'italiana :wink: Mi sembra anche che la Fonera sia in offerta a pochi euri fino alla fine dell'anno.
22-12-2007 09:10

Vieta... all'italiana oppure è un blocco hard/soft? Confesso di non aver mai letto bene il contratto, nella convinzione che tanto è lo stesso e evito di inc*****mi :arrow: :grrr: Leggi tutto
21-12-2007 15:11

Fon in Italia Leggi tutto
21-12-2007 11:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4254 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics