In prova: Corel Draw Graphic Suite X4

Una suite per la grafica davvero completa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2008]

Corel Draw Graphic Suite X4

La suite Corel Draw Graphic Suite X4 comprende numerose applicazioni e utility: Photo Paint per il fotoritocco, Power Trace per vettorializzare delle immagini bitmap, Capture per catturare degli screenshot, Concept Share per la condivisione di file e l'interazione tra più utenti, Bistream Font Navigator per la gestione dei font.

C'è poi uno strumento per l'autocomposizione dei codici a barre, un generatore di profili per la preparazione di lavori per la stampa e uno strumento di autocomposizione stampa fronte/retro.

Inoltre sono incluse una raccolta di oltre 10.000 clipart, di circa 1.000 foto, di altrettanti font e un'ottantina di modelli pronti: niente da dire, il pacchetto è molto ricco e si può avere completo a 599 Euro + IVA oppure come aggiornamento a 299 Euro + IVA.

Abbiamo testato il pacchetto con WinXP SP2, processore Pentium M a 2 GHz, 1,5 Gbyte di RAM e 9 Gbyte di hard disk liberi. L'installazione standard richiede ben più dei 430 Mbyte dichiarati come necessari sulla confezione, per l'esattezza 1,5 Gbyte per il programma e altrettanti per gli strumenti installati assieme.

Da sempre, tra i punti forti del programma ci sono i tutorial e anche questa volta vale la pena, subito dopo l'installazione e prima di iniziare a usarlo, di dedicare un paio d'ore di tempo a guardare i numerosi filmati presenti nel DVD; quelli relativi all'illustrazione delle nuove funzionalità sono in italiano, mentre i tutorial veri e propri sono in inglese, ma guardando le schermate e provando a ripetere i passaggi, si riescono a seguire bene anche senza avere padronanza della lingua. Nella foto, il video relativo al tutorial sulla vettorializzazione:

Per quanto riguarda l'usabilità, è stata semplificata rispetto al passato l'aggiunta di funzioni sulla barra degli strumenti, adeguandosi a standard già in uso da tempo per altri produttori, mentre rimane un punto debole l'impossibilità di ridimensionare le varie finestre di servizio, come per esempio quella delle opzioni riportata qui sotto:

Utile invece la funzione, impostata di default, che visualizza sulla destra dello schermo le opzioni dello strumento attivo.

Tra gli strumenti di supporto dell'installazione standard è interessante il generatore di codici a barre, che facilita la vita di chi usa Corel Draw per disegnare packaging, mentre non è di grande utilità il collegamento con WhatTheFont: il sito offre un servizio di riconoscimento font, ma non è molto affidabile e spesso i risultati sono deludenti.

Molto ricco il pacchetto degli extra: Corel Draw ha sempre proposto una grande raccolta di clipart di buon livello, mentre le foto sono di iStockphoto (sito specializzato nella vendita di foto a pagamento) ad alta risoluzione ed esenti da diritti. Per poter avere tutto questo più i font però, servono altri 2,85 Gbyte liberi sull'hard disk: in totale un bel po' di spazio.

C'è davvero tutto quel che serve e anche di più, niente da dire, ma l'impressione generale e non solo riferita allo specifico programma è che agli applicativi vengano aggiunte sempre più funzioni, la maggior parte delle quali resta probabilmente inutilizzata: forse non sarebbe male se le aziende cominciassero a pensare a software a moduli, che gli utenti possono acquistare separatamente a seconda delle esigenze di ognuno, evitando così di aver bisogno di un computer potente per far girare funzioni inutilizzate.

Tornando alla Draw Graphic Suite X4, Corel ha tenuto fede ai suoi standard a un prezzo tutto sommato non eccessivo e il giudizio non può essere che buono.

COREL DRAW GRAPHIC SUITE X4
Prezzo Euro 599 + IVA;
Aggiornamento: Euro 299 + IVA
Funzionalità 3.5
Documentazione e facilità d'uso 4.5
Condizioni Commerciali 4
Giudizio Globale 4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1505 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics