Telefonini, forse si pagherà per le telefonate ricevute

Pur di tagliare i costi di terminazione, il Commissario alle Telecomunicazioni non esclude che gli operatori di telefonia mobile possano adottare il modello americano, facendo pagare gli utenti anche quando ricevono le chiamate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2008]

Dovremmo pagare anche le telefonate in ricezione

L'impressione che i costi delle chiamate via cellulare non siano proprio bassi, per non parlare del salasso degli Sms, non sembra toccare il Commissario Europeo alle Telecomunicazioni Viviane Reding, la quale si dice favorevole a far pagare agli utenti di telefonia mobile anche le chiamate in entrata.

Il tutto è inquadrato in un piano di riduzione delle tariffe per gli sms verso l'estero e per la navigazione via cellulare dall'estero, arginando nello stesso tempo i costi di terminazione (cioè quelli che gli operatori si impongono a vicenda per lo sfruttamento delle rispettive reti), un po' come ha richiesto la nostra Authority il mese scorso.

"Perché no?" - dice la Reding - "L'intero mercato si sta evolvendo, quindi non dovremmo restare vincolati a regole che sono state in vigore per 10 anni". Quindi, si faccia come in America, dove il pagamento per le telefonate in entrata ha portato effettivamente a bassi costi di terminazione.

La Commissione Europea, d'altra parte, ritiene che non le competano le decisioni sui modelli di business, che riguardano invece gli operatori; questi, dal canto loro, sono attualmente ben contenti dei costi di terminazione.

Il taglio di pochi centesimi per telefonata, dicono gli analisti della Morgan Stanley, potrebbe costare per esempio a Vodafone più di un miliardo di euro di utile, che in qualche modo dovrà recuperare.

In Italia, attualmente, il mercato della telefonia mobile è sostanzialmente diviso tra Vodafone e Tim, che secondo le ultime rilevazioni detengono circa il 34% e il 40% rispettivamente. Seguono poi Wind e 3.

Se il piano del Commissario andrà in porto e i costi per chiamare un cliente della concorrenza caleranno così tanto quanto la Reding si augura, un utente Vodafone spenderà meno a farsi chiamare da un altro utente Vodafone? Oppure è meglio che accetti telefonate solo da chi ha una scheda della Tim?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Secondo voi, i legislatori e i rappresentanti delle istituzioni (tra cui anche la signora Viviane Reding) pagano di tasca propria sia i dispositivi mobili che il loro traffico, oppure hanno tutto in dotazione gratuita?
18-6-2008 00:37

{fabio}
Questa mancava Leggi tutto
17-6-2008 20:32

...la seconda che hai detto ! Leggi tutto
17-6-2008 17:08

Hanno tolto i 5 euro di spese di ricarica e ora vogliono pelarcene di più con questo nuovo metodo.L' unica cosa che ci vedo di positivo è che serve per i rompibip che squillano per farsi chiamare perchè a loro dire hanno il telefono senza soldi e per quelli che quando li chiami ti raccontano la loro vita. Del resto è taccheggio bello e... Leggi tutto
17-6-2008 15:58

come sempre... Leggi tutto
17-6-2008 10:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1473 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics