Opera 9.6 vuole riconquistare gli utenti passati a Chrome

L'ultima beta del browser norvegese migliora in velocità e funzionalità anche ispirandosi al browser di Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2008]

Opera 9.6 beta 1 Chrome velocità

Chi ci ha rimesso di più dall'arrivo di Google Chrome, in termini di utilizzatori, pare essere Opera; il browser norvegese, pur possedendo uno zoccolo duro di affezionatissimi utenti, non può vantare percentuali paragonabili a quelle di Firefox e Internet Explorer.

I miglioramenti introdotti nell'ultima versione beta appena rilasciata, uniti a quelli apportati alle varie funzioni già da tempo presenti e per il quale il browser è apprezzato, sono tuttavia segno che Opera Software non ha alcuna intenzione di farsi mettere da parte.

La beta 1 di Opera 9.6 si presenta subito con un aumento della velocità di visualizzazione delle pagine web: sostiene di essere in grado, grazie alle modifiche apportate al motore di rendering, di presentare un sito più velocemente di quanto facesse ogni versione precedente.

Le prestazioni non sono però l'unico aspetto su cui si sono concentrati gli sviluppatori: Opera Link, per esempio, che già permetteva di sincronizzare i segnalibri tra diverse installazioni, ora estende le proprie funzionalità includendo anche la cronologia degli indirizzi digitati e la personalizzazione dei motori di ricerca.

Il gestore dei feed è stato poi rivisto: un layout a due colonne permette ora di visualizzare un'anteprima del contenuto, utile se decidere di sottoscrivere o meno un abbonamento o aggiungere la pagina ai segnalibri.

Opera Mail, il client di posta elettronica integrato, è forse quello che ha subito le modifiche più interessanti: alla modalità che permette di visualizzare le mail in forma di thread (per accomunare tutte le missive in relazione allo stesso argomento) e alla possibilità di ignorare i thread che non interessano (le mail relative non verranno scaricate, ma lasciate sul server), ora esiste il Low Bandwidth Mode.

Questa speciale modalità riduce i dati che vengono scaricati, permettendo di consumare meno banda: chi usa un account Imap potrà sincronizzare solo i messaggi nuovi e ignorare di default gli allegati; chi usa invece il protocollo Pop3 vedrà le mail troncate dopo i primi 100 caratteri, generalmente sufficienti per stabilire se valga la pena di scaricare anche il resto.

La funzione che appare più chiaramente ispirata da Chrome è la possibilità di aggiungere un qualsiasi motore di ricerca alla barra degli indirizzi, possibilità battezzata dal team degli sviluppatori A-game.

Ci sono poi i bugfix: chi ancora trova problemi nell'usare Opera con Flash scoprirà che la gestione del plug-in è stata rivista; ugualmente problemi con la memorizzazione delle impostazioni sono stati risolti. La lista completa è disponibile sul sito di Opera.

Infine, c'è da segnalare che nel test Acid3 Opera 9.6 beta 1 raggiunge l'85 per cento, mentre Chrome (anch'esso in beta, è sempre bene ricordarlo) si ferma al 79 per cento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

il vero problema di Opera, e lo dico da utilizzatore da quando c'era la 9.1 ) è e rimane il riconoscimento di java. Molte applet sono ormai indispensabili, per dirne una solo con la 9.5 è stato possibile avere l'interfaccia WYSIWYG interattiva (del tipo che nn inserisce codice ma cambia visivamente il testo nella forma e nel colore... Leggi tutto
19-9-2008 14:18

Comunque e' chiaro che Chrome andra' a pescare nel calderone di utenti che usano browser alternativi a Internet Explorer. Chi ha sempre usato IE, magari senza aggiornare il browser ma rimanendo a una vecchia versione, difficilmente passerà a Chrome... Molto più facile che a essere interessati saranno gli utenti "smart" che... Leggi tutto
11-9-2008 14:40

Opera non verrà spodestato tanto facilmente da Chrome...e poi se è vero che l'hanno reso ancora più veloce di quanto già sia e hanno implementato queste altre migliorie, secondo me a preoccuparsi dovrebbero essere IE e FF! :wink:
11-9-2008 13:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1599 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics