Ibm assolda Nec nella corsa ai 32 nanometri

Per Big Blue e Intel il 2010 sarà l'anno del passaggio ufficiale alla nuova tecnologia costruttiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2008]

Ibm Nec Intel Cpu 32 nm 2010

Mentre solo alla fine dell'anno Amd potrà finalmente sfidare alla pari Intel nella produzione di processori con tecnologia a 45 nanometri, Ibm guarda al futuro e prepare le Cpu a 32 nanometri.

Per raggiungere l'ambizioso obiettivo, la società ha stretto un'alleanza con Samsung, Toshiba, STMicroelectronics, Infineon, Freescale e Chartered, alle quali ora si aggiunge anche Nec.

Nec è di certo la benvenuta in quanto, per usare le parole di Gary Patton (del centro di ricerca Ibm sui semiconduttori) "mentre la riduzione dei semiconduttori a dimensioni sempre minori continua, i costi per portare avanti la ricerca e lo sviluppo continuano a salire".

La nuova arrivata condividerà le proprie conoscenze circa la realizzazione di semiconduttori a 45 e 32 nanometri mentre anche Hitachi sembra interessata: non è ancora entrata a far parte del gruppo ma ha già firmato un accordo di partnership con Ibm per condividere le tecniche di produzione di chip a 32 nanometri.

Ibm vede così avvicinarsi il proprio sogno: sviluppare entro il 2010 il suo primo core a 32 nanometri, che avrà - si dice - prestazioni superiori del 35 per cento rispetto a quelle della generazione a 45 nanometri e garantirà un consumo energetico inferiore del 30 o addirittura del 50 per cento.

Intel, dal canto suo, sembra voler battere tutti sul tempo e presentare il primo prototipo di Cpu a 32 nanometri già nel 2009, per poi invadere il mercato nel 2010.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Finché parlano con questi termini guardando al "futuro" significa che sono ancora ben lontani dalla realizzazione di qualcosa di concreto ... Il 2009 per Intel? Sarà! Non credo però possa risucire tanto facilmente
15-9-2008 19:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3614 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics