Il circuito integrato compie 50 anni

Nel 1958 Jack Kilby realizzava il primo chip, a base di germanio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2008]

Kilby circuito integrato 50 chip Texas Instruments

Anche se i Pc come li intendiamo esistono da meno di trent'anni, la storia dei circuiti integrati è più antica: proprio quest'anno, infatti, festeggiano il cinquantesimo compleanno.

Padre e inventore è Jack Kilby, che nel 1958 era un dipendente di Texas Instruments costretto a lavorare anche durante le ferie estive: proprio allora Kilby realizzò il primo circuito integrato, basandolo sul germanio.

Sei mesi dopo, Robert Noyce, che sarà uno dei fondatori di Intel e che allora lavorava per la Fairchild Semiconductor, realizzò il proprio circuito integrato, usando però il silicio al posto del germanio e risolvendo così alcuni problemi che questo materiale portava con sé.

Kilby intanto si candidava a ricevere - e vinceva - il Premio Nobel per la Fisica, la Medaglia Nazionale per la Scienza e la Medaglia Nazionale per la Tecnologia.

La Texas Instruments ha ricreato il laboratorio originale dove il primo circuito integrato venne costruito. Jack Kilby morì nel 2005, a 81 anni d'età e in possesso di più di 60 brevetti tra cui quello sulla calcolatrice portatile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non penso...quest'uomo è un mito!
15-9-2008 19:05

Grazie a quest'uomo l'elettronica ha fatto cose che oggi ci servono di aiuto per il nostro lavoro e nel tempo libero,senza l'avvento dei circuiti integrati tutto questo sarebbe stato mai possibile?
15-9-2008 18:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2990 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics