Steve Ballmer: "Non c'entro nulla con la pubblicità ingannevole"

I Pc venduti con l'adesivo "Vista Capable" potevano far girare solo la versione Basic del sistema: gli utenti si sentono presi in giro e vogliono la testa di Ballmer, che però sostiene di non saperne niente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2008]

Steve Ballmer pubblicità ingannevole Vista Capable

Nell'aprile del 2006, quasi un anno prima che iniziassero le vendite di Windows Vista, Microsoft già rilasciava gli adesivi del programma Windows Vista Capable perché venissero applicati sui computer di quel tempo, assicurando che le loro risorse sarebbero state sufficienti per far funzionare il nuovo sistema operativo.

In realtà, i computer con l'adesivo Capable erano in grado di far girare solo la versione Basic, quella senza le funzioni avanzate e l'interfaccia Aero, che rende almeno graziosa per gli occhi la dolorosa convivenza con Vista.

Per poter sfruttare tutte le funzionalità, invece, gli utenti avrebbero dovuto indirizzarsi verso un più costoso e dotato Pc con l'adesivo Windows Vista Premiun Ready Pc, come spiegato da Microsoft sul proprio sito nel maggio del 2006.

Sfortunatamente, di rado gli acquirenti di computer prestano attenzione a queste sottigliezze e coloro che avevano comprato un Vista Capable Pc erano erroneamente convinti di poter installare anche la versione Ultimate del sistema di Microsoft.

Sentendosi dunque presi in giro, gli utenti americani hanno deciso, nell'aprile del 2007, di denunciare Microsoft per pubblicità ingannevole.

La storia si è trascinata fino a oggi: l'accusa vorrebbe che Steve Ballmer in persona, Ceo di Microsoft, facesse la propria deposizione, probabilmente per poterselo poi mangiare vivo: chi, più dell'amministratore delegato, avrà la responsabilità di quanto accaduto?

Ballmer, però, che di grane derivanti da Vista ne ha già a sufficienza, sostiene di essere del tutto estraneo alla faccenda: il programma Vista Capable è una questione di marketing, e lui non si occupa di marketing.

Bisognerebbe invece - suggerisce il boss di Redmond - rivolgersi ai pensionati Jim Allchin e Will Poole, che al tempo erano direttamente coinvolti e dai quali ha ottenute le scarse informazioni che ha mai avuto in merito.

Steva Ballmer ha dichiarato sotto giuramento di non aver mai avuto alcuna conoscenza né ruolo nelle decisioni prese da Allchin e Poole, ai quali bisogna rivolgersi per avere chiarezza e dei quali soltanto si può chiedere la testa.

Gli utenti che si sono sentiti truffati da Microsoft hanno davanti a sé ancora una lunga strada.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1720 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics