Firefox è già 3.1

Il prossimo Firefox sarà velocissimo nella gestione dei Javascript ma per ora chi vuole usare il nuovo motore deve attivarlo manualmente. Pronta la beta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2008]

Pronto Mozilla Firefox 3.1 beta 1 da scaricare

Quindici giorni esatti di ritardo sull'ultima tabella di marcia annunciata - che già correggeva quella precedente - ma non è questo l'importante: meglio un software che arriva dopo ed è esente da bug di uno che arriva puntuale ma crea solo problemi.

Mozilla ha rilasciato la prima beta di Firefox 3.1, che è già possibile scaricare in diverse lingue da chi si senta in vena di esperimenti: essendo una beta, infatti, non va considerata esente da difetti.

Le caratteristiche che hanno costretto la Fondazione a un periodo di sviluppo più lungo del previsto devono permettere al browser di gareggiare con gli agguerriti concorrenti: Internet Explorer 8, che si trova in beta 2, Opera, che da poco ha rilasciato la versione 9.6, e Chrome, che ha portato uno scossone nel settore.

Motore Javascript riscritto, aggiornamento di Gecko, supporto a Html 5 e una modalità di navigazione protetta che non lasci tracce sul Pc (non inclusa in questo rilascio): questi saranno i punti di forza del prossimo Firefox.

Ecco nel dettaglio le nuove caratteristiche e cambiamenti, secondo la nota rilasciata da Mozilla:
- Miglioramenti al motore di rendering Gecko per un maggior supporto agli standard web;
- Aggiunto il supporto alle proprietà dei Css 2.1 e Css 3;
- Nuova scorciatoia da tastiera per la visualizzazione in anteprima della scheda a cui si sta per passare (Ctrl+Tab);
- Migliore controllo della "barra degli indirizzi intelligente" grazie alla possibilità di usare caratteri jolly per permettere una ricerca ancor più mirata;
- Possibilità di trascinamento delle schede aperte da una finestra all'altra di Firefox;
- Supporto a nuove tecnologie web come gli elementi (tag) [video] e [audio], le API di geo-locazione del consorzio W3C, i JavaScript query selectors, i web worker threads, gli SVGtransforms e le applicazioni offline.

In questa beta, Tracemonkey non è attivo di default: chi voglia provare il nuovo motore Javascript e le incredibili prestazioni che promette deve ricorrere a un piccolo trucco. Bisogna innanzitutto digitare about:config nella barra degli indirizzi e cambiare il valore della voce javascript.options.jit.content da false a true.

Anche senza attivare il nuovo motore Javascript, comunque, già fin dal primo avvio si apprezza la sensibile maggiore velocità di Firefox 3.1 beta 1 rispetto al suo immediato predecessore. Il merito va all'aggiornamento del motore di rendering Gecko, che raggiunge la versione 1.9.1.

Considerati i ritardi accumulati finora, Mozilla fa bene a non indicare una data precisa per il debutto della release definitiva, che comunque dovrebbe arrivare tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.

Si sa già, invece, quando potremo provare la beta 2: il rilascio è fissato per il 4 novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

altro ? Leggi tutto
16-10-2008 18:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1067 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics