L'Unione Europea potenzia l'Europol e si scaglia contro il cybercrimine

L'Europol creerà un sistema di allarme europeo al fine di combattere e prevenire i crimini perpetrati via Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2008]

Europol sisema di allarme contro cybercrimine

L'Unione Europea ha deciso di impegnarsi duramente nella lotta al cybercrimine, stanziando 300.000 euro per l'Europol (l'ufficio di polizia europeo).

Questi soldi dovranno essere usati per la creazione di un sistema di allarme che permetta di segnalare e identificare con efficacia e tempestività i crimini perpetrati via Internet, come le frodi informatiche e i furti d'identità, in tutti i 27 Stati membri.

L'Europol dovrà poi impegnarsi nello scovare ogni traccia di attività illegale, sorvegliando più a fondo i sospetti, in base a una strategia quinquennale che il Consiglio dei Ministri Europeo ha preparato e approvato nella scorsa settimana.

Inoltre l'Unione vuole vedere più collaborazione tra le aziende e le forze di polizia: la condivisione delle informazioni può diventare un'arma potente per prevenire e reprimere il cybercrimine, e per questo obiettivo sono state previste delle normative apposite.

Tutto ciò servirà a rendere più sicuro l'uso della Rete in Europa, ma perché funzioni serve che si attuino "quella tanto necessaria cooperazione e lo scambio di informazioni tra gli stati Membri" che il vicepresidente della Commissione Europea Jacques Barrot si augura.

Forse i trecentomila euro dello stanziamento non sono molti, ma è comunque un inizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

L'U.E. potenzia l'Europol e si scaglia contro il cybercrime Leggi tutto
12-2-2009 13:47

Come dedicdere quali sono le cose minori e quelle "maggiori"? In Italia scaricare in peer to peer dei film ricompresi riemettendoli così automaticamente in condivisione ad altri utenti della rete P2P è un reato classificato come delitto e perseguibile d'ufficio. "Speiegare" ad una vecchine pensionata che i soldi che... Leggi tutto
12-2-2009 09:38

L'U.E. potenzia l'Europol e si scaglia contro il cybercrime Leggi tutto
12-2-2009 00:42

{sebastiano}
grazie della precisazione, cui in effetti non ho dato lo stesso peso dato alla cifra... certo che in ambito comunitario quello e' il costo di una sola persona per un anno... forse intanto fanno solo l'analisi...
2-12-2008 14:52

In effetti anche nell'articolo sottolineiamo che trecentomila eurini sono proprio pochi... Leggi tutto
2-12-2008 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3922 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics