I MacBook Pro non sono per smanettoni

Le nuove batterie durano di più ma rendono difficile accedere a Ram e Cpu e per cambiarle occorre armarsi di cacciavite o spendere 179 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2009]

MacBook Pro 17 batteria non rimovibile lunga vita

I nuovi MacBook Pro da 17 pollici sono probabilmente la novità maggiore del MacWorld di quest'anno. Nonostante non rappresentino un'innovazione strabiliante stanno facendo discutere per vie di alcune caratteristiche positive e di altre meno gradite.

Tra i punti di forza, per un portatile che è dedicato all'utenza professionale, si possono citare la possibilità di installare fino a 8 Gbyte di Ram, quella di sostituire il disco da 320 Gbyte a 4.500 rpm con uno della stessa capacità ma a 7.200 rpm (in alternativa si possono montare degli Ssd da 128 o 256 Gbyte, che costano 450 e 810 euro rispettivamente) e, cosa importante per molti, la possibilità di chiedere un display opaco se quello glossy non rientra tra le proprie preferenze.

Tra le critiche bisogna contare per certi versi la batteria, che pure presenta caratteristiche senz'altro apprezzate; per esempio, grazie alla tecnologia a polimeri di litio ideata da Apple, la sua vita è di ben 5 anni (contando 200 cicli di ricarica all'anno) e l'autonomia è di 8 ore (7 se si usa la scheda video discreta invece di quella integrata).

Però non è rimovibile, o almeno non lo è con facilità. La batteria non è saldata al computer, ma se l'utente vuole intervenire in autonomia deve armarsi di cacciavite (cosa che non tutti gradiscono). L'alternativa è rivolgersi a un centro specializzato, dove la sostituzione costerà 179 dollari se fuori dalla garanzia. Sembra tanto, ma se uno può spendere 2.500 euro per la versione base probabilmente non si lamenterà troppo.

Le nuove batterie sono più grandi delle precedenti: il 40% in più della dimensione standard, per essere precisi; eppure il peso resta lo stesso, e questa è di nuovo una caratteristica positiva. Meno positivo è il fatto che la batteria stessa rende difficile accedere a processore e memoria.

In realtà a questo punto diventa abbastanza chiaro come le peculiarità negative di questo modello riguardino le limitazioni alle possibilità per chi ama aggiornare l'hardware: sostituire la batteria, accedere ai componenti interni, aggiungere Ram in autonomia. Tutte cose che Apple non ha mai incoraggiato, e che forse alla maggior parte degli utenti non interessano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

interessante osservazione...
8-1-2009 23:32

{analfa}
batteria non rimovibile e acqua sulla tastiera Leggi tutto
8-1-2009 13:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2868 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics