I MacBook Pro non sono per smanettoni

Le nuove batterie durano di più ma rendono difficile accedere a Ram e Cpu e per cambiarle occorre armarsi di cacciavite o spendere 179 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2009]

MacBook Pro 17 batteria non rimovibile lunga vita

I nuovi MacBook Pro da 17 pollici sono probabilmente la novità maggiore del MacWorld di quest'anno. Nonostante non rappresentino un'innovazione strabiliante stanno facendo discutere per vie di alcune caratteristiche positive e di altre meno gradite.

Tra i punti di forza, per un portatile che è dedicato all'utenza professionale, si possono citare la possibilità di installare fino a 8 Gbyte di Ram, quella di sostituire il disco da 320 Gbyte a 4.500 rpm con uno della stessa capacità ma a 7.200 rpm (in alternativa si possono montare degli Ssd da 128 o 256 Gbyte, che costano 450 e 810 euro rispettivamente) e, cosa importante per molti, la possibilità di chiedere un display opaco se quello glossy non rientra tra le proprie preferenze.

Tra le critiche bisogna contare per certi versi la batteria, che pure presenta caratteristiche senz'altro apprezzate; per esempio, grazie alla tecnologia a polimeri di litio ideata da Apple, la sua vita è di ben 5 anni (contando 200 cicli di ricarica all'anno) e l'autonomia è di 8 ore (7 se si usa la scheda video discreta invece di quella integrata).

Però non è rimovibile, o almeno non lo è con facilità. La batteria non è saldata al computer, ma se l'utente vuole intervenire in autonomia deve armarsi di cacciavite (cosa che non tutti gradiscono). L'alternativa è rivolgersi a un centro specializzato, dove la sostituzione costerà 179 dollari se fuori dalla garanzia. Sembra tanto, ma se uno può spendere 2.500 euro per la versione base probabilmente non si lamenterà troppo.

Le nuove batterie sono più grandi delle precedenti: il 40% in più della dimensione standard, per essere precisi; eppure il peso resta lo stesso, e questa è di nuovo una caratteristica positiva. Meno positivo è il fatto che la batteria stessa rende difficile accedere a processore e memoria.

In realtà a questo punto diventa abbastanza chiaro come le peculiarità negative di questo modello riguardino le limitazioni alle possibilità per chi ama aggiornare l'hardware: sostituire la batteria, accedere ai componenti interni, aggiungere Ram in autonomia. Tutte cose che Apple non ha mai incoraggiato, e che forse alla maggior parte degli utenti non interessano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

interessante osservazione...
8-1-2009 23:32

{analfa}
batteria non rimovibile e acqua sulla tastiera Leggi tutto
8-1-2009 13:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1697 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 marzo


web metrics