eBay ancora indecisa sulla vendita di Skype

Skype non ha nulla a che vedere con il "core business" di eBay, ma almeno rappresenta una voce in attivo nel bilancio della società.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2009]

eBay venderà Skype Ceo John Donahoe

Periodicamente tornano a circolare voci sul profondo desiderio che avrebbe eBay di liberarsi di Skype. Meno di un anno fa sembrava che la società di aste online avrebbe ceduto tutto il ramo a Google, mentre ora più genericamente pare che voglia vendere, ma non si sa a chi.

Per la prima volta eBay esce da un anno che non è stato florido e dunque si ripropone la questione principale: ha ancora senso mantenere una divisione che nulla a che fare con il core business dell'azienda?

La risposta non è semplice. Da un lato è vero che Skype non ha legami né con eBay come sito di aste e commercio elettronico né con PayPal; dall'altro - per citare il Ceo di eBay, John Donahoe - Skype è "un grande business standalone".

Il software pù usato per il VoIp è tutt'altro che una palla al piede per eBay; anzi, è uno dei settori che stanno registrando la maggiori crescite. Proprio per questo, almeno per ora, il momento non sembra adatto a una cessione.

A meno che, naturalmente, non si trovi qualcuno disposto a pagare il giusto prezzo: nel 2005 eBay comprò Skype, sovrastimandolo, per 2,6 miliardi di dollari. Oggi pare che valga, al più, 1,6 miliardi.

Insomma, pare che per ora non cambierà nulla semplicemente per una questione di convenienza. Sul futuro, però, nessuno è in grado di esprimersi. Sia Microsoft che Google potrebbero rivelarsi partner interessanti e interessati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

in più va alla grande nei MAC.... :wink: cosa da non sottovalutare...
28-1-2009 23:10

io uso Skype una volta al giorno (per adesso) per chiamare.Lo trovo estremamente utile,inoltre i prezzi sono bassi. Mi madre in poco tempo (non aveva mai usato il pc) ha imparato ad usarlo.L'interfacci è estremamente semplice ed essenziale.
28-1-2009 15:31

{ice}
Skype passava senza problemi i vecchi firewall e routeradesso tutti gestiscono e riconoscono il traffico Sktpee lo lasciano passare solo perchè è Skypealtri software non sono risuciti ad ottenere lo stesso gradimento perchè arrivati dopo, e di conseguanza manca una domanda che stimoli l'offertama tecnicamente Skype non... Leggi tutto
28-1-2009 14:47

skype è ancora all'avanguardia Leggi tutto
28-1-2009 11:04

{ice}
si paga la community Leggi tutto
27-1-2009 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La rete ha reso famosi due personaggi per certi versi simili anche se molto diversi: secondo te chi è il più grande?
Julian Assange. Prende informazioni dalle grandi aziende e dai governi e le rende pubbliche gratuitamente. È stato accusato - tra le altre cose - di terrorismo.
Mark Zuckerberg. Prende informazioni e dati personali e li vende alle grandi aziende e ai governi. È diventato l'uomo dell'anno.

Mostra i risultati (2245 voti)
Gennaio 2026
Addio negozi senza commessi: Amazon chiude i punti vendita Fresh e Go
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics