Un navigatore su tre usa sempre la stessa password

Sono pochi gli utenti che proteggono con coscienza la propria identità online. Eppure bastano pochi accorgimenti per creare password robuste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2009]

Sophos un terzo utenti Internet una sola password

È possibile cercare di convincere gli utenti ad adottare i più vari e robusti sistemi di sicurezza ma, alla fine, è necessario scontrarsi con la dura realtà: un terzo degli utenti del web usa sempre la stessa password.

A riverlarlo con un velo di tristezza è Sophos, società che si occupa di sicurezza in campo informatico: soltanto il 19% degli utenti usa una password diversa per ogni account, mentre la maggioranza ricicla quelle (o quella) che già conosce.

In realtà un piccolo progresso c'è stato: nel 2006 la percentuale di utenti che usava sempre la stessa password era pari al 41%; ciò significa che un miglioramento, anche se solo dell'8%, c'è stato.

L'aumento in termini di quantità e di importanza dei servizi online (da Amazon a Facebook, da eBay all'online banking) espone gli utenti che non prendono sul serio la propria sicurezza al rischio che le loro identità - quando non i loro beni - vengano sottratte da malintenzionati.

Ad aggravare la situazione c'è il fatto che molti utenti usano password banali: dal nome dei figli o degli animali domestici alla data di nascita fino agli immortali qwerty e 12345.

Eppure sistemi per escogitare password facili da memorizzare ma anche resistenti esistono: per esempio basterebbe tenere a mente una frase, prendere le iniziali di ogni singola parola e sostituire alcune lettere con dei numeri (1 al posti di i, 4 al posto di a).

In questo modo si potrebbe creare una password resistente agli attacchi basati su dizionari o sui dettagli della vita privata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

da non crederci! :lol: Leggi tutto
24-3-2009 19:31

io uso ovunque la stessa password che è pressocchè impossibile da scovare: un nomignolo di un amico, che ho storpiato e una data... mediamente sicura... ma per banca e paypal ne ho fatta una apposta che è ancora più complessa... in più ora la mia banca richiede un codice in più rigenerato ogni 30 secondi grazie ad un apposito... Leggi tutto
24-3-2009 00:26

una password che uso spesso è basata sulla sigla del mio primissimo PDA (all'epoca non esisteva neanche questa sigla) ... sfido chiunque dei miei amici a ricordarsi qual'è! potrebbe essere un suggerimento per voi tutti: se avete un telefono o un pda , usatelo per pass... niente di piu facile da ricordare! basta guardare l'apparecchio... Leggi tutto
23-3-2009 22:53

hahaha quoto che piangere... Leggi tutto
23-3-2009 19:56

No :P lo porto sempre con me dentro un bracciale se lo vuoi sapere... alla faccia dello spionaggio haha. Leggi tutto
23-3-2009 19:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1592 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics