Telecom Italia fra scioperi e ipotesi di scorporo

Lo sciopero dei lavoratori riesce quasi all'80% e intanto esce il rapporto Caio con le ipotesi di scorporo della Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2009]

telecom sciopero caio

In Telecom Italia questa volta lo sciopero lo hanno fatto davvero tutti, perfino capi, capetti e molti impiegati della direzione generale: è riuscito quasi all'80%, come non accadeva da decenni, con manifestazioni e presìdi in tutta Italia.

Lo sciopero era stato promosso da tutti i sindacati, cioè Cgil-Cisl-Uil, Snater, Ugl, Flmu-Cobas. E ora spetta al sindacato non sciupare questo potenziale di lotta e indire nuovi agitazioni se Telecom dovesse continuare nel suo proposito di tagliare posti di lavoro, chiudere sedi, utilizzare la cassa integrazione.

Nel frattempo è stato svelato il rapporto Caio, ovvero il piano del consulente di Berlusconi per le telco. Il rapporto di Francesco Caio è una delusione non tanto per lo strumento adottato (una società per la rete di seconda generazione), ma per le finalità, ovvero portare la Rete ad alta velocità solo nelle città maggiori: il nostro Paese ha invece il suo punto di forza nei centri medi e piccoli, con le loro piccole e medie imprese.

Se Bernabè non vuole lo scorporo della Rete, non gli basterà minacciare azioni legali e accusare di statalismo: dovrà dimostrare, sul campo, di riuscire a portare una rete di qualità dove non esiste. E' quanto gli chiedono dipendenti e cittadini, per ora arrabbiati con Telecom e anche con lui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Senza soldi anche le idee son scadenti. Se vogliono acquisire la rete di telecom italia devono pagarla, altrimenti il resto son tutte bischerate.
17-3-2009 10:57

Queste sono vere perle... Viva la politica creativa! :lol: Leggi tutto
17-3-2009 10:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi grandi trend dominerà maggiormente il mercato dell'Information & Communication Technology nei prossimi due anni?
Cloud Computing
Mobility
Virtualizzazione
Sicurezza e Risk Management
Energy Efficiency
Business Intelligence
Big Data

Mostra i risultati (1568 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics