Telecom Italia fra scioperi e ipotesi di scorporo

Lo sciopero dei lavoratori riesce quasi all'80% e intanto esce il rapporto Caio con le ipotesi di scorporo della Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2009]

telecom sciopero caio

In Telecom Italia questa volta lo sciopero lo hanno fatto davvero tutti, perfino capi, capetti e molti impiegati della direzione generale: è riuscito quasi all'80%, come non accadeva da decenni, con manifestazioni e presìdi in tutta Italia.

Lo sciopero era stato promosso da tutti i sindacati, cioè Cgil-Cisl-Uil, Snater, Ugl, Flmu-Cobas. E ora spetta al sindacato non sciupare questo potenziale di lotta e indire nuovi agitazioni se Telecom dovesse continuare nel suo proposito di tagliare posti di lavoro, chiudere sedi, utilizzare la cassa integrazione.

Nel frattempo è stato svelato il rapporto Caio, ovvero il piano del consulente di Berlusconi per le telco. Il rapporto di Francesco Caio è una delusione non tanto per lo strumento adottato (una società per la rete di seconda generazione), ma per le finalità, ovvero portare la Rete ad alta velocità solo nelle città maggiori: il nostro Paese ha invece il suo punto di forza nei centri medi e piccoli, con le loro piccole e medie imprese.

Se Bernabè non vuole lo scorporo della Rete, non gli basterà minacciare azioni legali e accusare di statalismo: dovrà dimostrare, sul campo, di riuscire a portare una rete di qualità dove non esiste. E' quanto gli chiedono dipendenti e cittadini, per ora arrabbiati con Telecom e anche con lui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Senza soldi anche le idee son scadenti. Se vogliono acquisire la rete di telecom italia devono pagarla, altrimenti il resto son tutte bischerate.
17-3-2009 10:57

Queste sono vere perle... Viva la politica creativa! :lol: Leggi tutto
17-3-2009 10:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1191 voti)
Novembre 2025
Western Digital, occhio ai dischi delle serie Blue e Red: potrebbero perdere i dati
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics