Il produttore dei BlackBerry prepara il ritorno di Palm

Tcl detiene il marchio Palm e si appresta a utilizzarlo, dopo otto anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2018]

verizon tcl palm

Nel mondo della tecnologia, in cui i cambiamenti sono rapidi e repentini, quelli che oggi sono nomi importanti domani possono sparire quasi di punto in bianco, o quantomeno subire un pesante ridimensionamento.

Pensiamo per esempio a Nokia (un tempo sinonimo di cellulare) e a BlackBerry (i cui prodotti prima dell'iPhone erano ciò che oggi si chiama smartphone), tuttora esistenti ma molto meno importanti rispetto a non troppi anni fa. L'articolo continua qui sotto.

Oppure pensiamo a Palm, azienda pioniera nel campo dei computer palmari, la cui avventura finì nel 2010 quando venne comprata da Hp, ma non lo fece - per usare le parole dell'allora Ceo Mark Hurd - «per entrare nel mercato degli smartphone».

Hp si tenne il sistema operativo webOS, per poi disinteressarsene e cederlo a Lg, che iniziò ad adoperarlo nelle proprie smart Tv. Il marchio Palm svanì.

Non tutto però è perduto. A otto anni dall'acquisizione, Palm si prepara a tornare in vita.

Stando alle indiscrezioni raccolte da Android Police, Verizon e Tcl, che oggi detiene il marchio Palm, si preparano a lanciare dei nuovi smartphone Palm nella seconda metà del 2018.

Al momento non sono noti dettagli sui dispositivi che verranno lanciati nei prossimi mesi. Tuttavia una resurrezione di Palm sembra proprio una mossa che rientri perfettamente nei piani di Tcl, la quale attualmente già produce gli smartphone BlackBerry.

Anziché farsi conoscere con un marchio proprio, l'azienda cinese sembra insomma intenzionata a riportare in vita marchi gloriosi che però hanno subito un triste destino, e usarli per scavarsi una nicchia nell'affollato e pericoloso mercato degli smartphone.

Una sorta di "operazione nostalgia", che potrebbe funzionare persino per una gamma di prodotti tutto sommato molto recente come appunto quella dei telefonini. Soltanto il tempo potrà dirci se questa strategia pagherà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA