Un palmare per le masse

Il nuovo Pda di Palm ha un prezzo di listino di soli 99 dollari e presenta caratteristiche interessanti soprattutto per chi non ha mai posseduto un palmare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2002]

Zire, un palmare per le masseSi chiama Zire e ha un prezzo molto aggressivo, al di sotto dei 100 dollari. Con questo modello Palm si rivolge al mercato consumer di fascia bassa, in particolare verso quegli utenti che non hanno mai posseduto un palmare e che ora possono rimediare a questa lacuna in maniera poco dispendiosa.

Nello Zire presentato ieri i costi sono stati mantenuti al minimo indispensabile e, di conseguenza, non sono presenti molte delle caratteristiche dei modelli più accessoriati. Il display innanzitutto è di tipo monocromatico (160x160 pixel) senza retroilluminazione e la memoria è ridotta a soli 2 MB.

Il design è completamente rinnovato. Ci sono due pulsanti (anziché i classici quattro) per richiamare le applicazioni principali, oltre a due da utilizzare per lo scrolling e uno per accendere e spegnere il dispositivo. Lo chassis è di "pura plastica" di colore chiaro, molto elegante anche se chiaramente non molto professionale. D'altronde il target non è certo quello dell'utente business.

Non è presente uno slot di espansione: si tratta quindi di un palmare che segue la vecchia concezione, ma è anche vero che a utilizzare lo slot di espansione è solo una frazione degli utenti che la possiedono. In compenso le batterie sono di tipo ricaricabile, agli ioni di litio: i modelli entry level M-100 e M-105, che lo Zire andrà a sostituire, utilizzano invece batterie AAA non ricaricabili.

La connessione al Pc e la sincronizzazione dei dati avviene tramite cavo Usb (non è presente il tradizionale cradle per alloggiare il palmare) e la dotazione software è limitata: non sono compresi per esempio i software della serie Documents to go. Troviamo invece l'agenda, la rubrica, il blocco note e l'elenco impegni, insieme a giochi come Giraffe, Hardball, Campo minato e Puzzle.

Il peso tuttavia è ridotto al minimo: solo 108 grammi rendono lo Zire uno dei dispositivi più leggeri di casa Palm, che per altro ha sempre privilegiato questo aspetto.

Accanto alla linea Zire usciranno a breve i modelli di fascia alta, denominati Tungsten, che saranno dotati di processore StrongArm e faranno girare il sistema operativo Palm Os 5.5. Siamo convinti che questi ultimi saranno in grado di dare del filo da torcere a molti Pda con PowerPC, e forse di ristabilire il dominio di Palm. Per adesso accontentiamoci del giocattolino Zire, che comunque riuscirà a fidelizzare un gran numero di utenti al loro primo palmare.

Aggiornamento
Palm ci ha comunicato che il prezzo in Italia del nuovo Zire sarà di 129 euro, comprensivi di Iva.

Approfondimento:
Pda Sony a 150 euro
In viaggio con il Palm
Con il palmare la telefonata va su Internet
SIMputer, il Pda per il terzo mondo (180 euro)
Un palmare targato Acer
Palm M105 ed M505

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6712 voti)
Ottobre 2026
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics