Avsim distrutto dagli hacker, non c'è il backup

Il sito dedicato ai simulatori di volo è stato distrutto da un attacco. La mancanza di un backup segna la perdita di 12 anni di dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2009]

Avsim attacco hacker manca backup

Avsim, uno dei più noti siti dedicato ai simulatori di volo, è stato vittima dell'attacco di pirati informatici che ne hanno distrutto i contenuti, probabilmente per sempre.

Gli attaccanti hanno preso di mira entrambi i server sui quali si basava l'attività di Avsim (uno per il sito e i forum, l'altro per la posta elettronica e l'archivio del materiale).

Considerando il fatto che su un server veniva fatto il backup dell'altro e viceversa, e che non esiste un ulteriore backup offline, è molto difficile che qualcosa possa essere recuperato.

Sono andati così persi 12 anni di dati. Tom Allenswort, fondatore di Avsim, sostiene di non essere in grado di prevedere "quando torneremo online, se mai ci riusciremo".

Allensworth è sorpeso: pensava che l'utilizzo di due server fosse sufficiente per restare al riparo da eventuali catastrofi. "Chi avrebbe potuto prevedere attacchi simultanei e andati a buon fine al nostro sistema?" si chiede.

Intanto, la comunità sorta intorno al sito (che conta circa 60.000 membri) si appoggia temporaneamente a dei forum creati in seguito all'emergenza.

Nonostante la situazione disastrosa, i piani per la realizzazione di un nuovo sito sono già allo studio, con la speranza che le misure di sicurezza siano maggiori - e che la procedura di backup sia un po' più efficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Mah, come si fa a non fare un backup in questi tempi, secondo me ben li sta. :-# Meglio che me ne stia zitto, queste cose mi fanno solo innervosire!
19-8-2009 13:50

Concordo :(, puzza veramente tanto...... più di una discarica :!: :? Leggi tutto
24-5-2009 11:07

Ti dirò una cosa mda: secondo me ci hai preso, in pieno (lo ho pensato anche io). Ma più che di chiusura, puzza di trasferimento di ciò che è stato sviluppato nel tempo, altrove 8) A coloro che si domandano "perché lo avrebbero fatto, di proposito?" suggerisco di dare una occhiata ai contenuti delle demo divulgate nel link... Leggi tutto
22-5-2009 00:36

E talmente grossa come notizia che non può essere una scusa per giustificare la chiusura del sito. Se avessereo voluto creare una scusa potevano dire che c'era stato un furto e che oltre hai server avevano rubato anche le copie di backup. Qui invece parlano proprio di distruzione dei dati sui dischi dei due server in mirroring ed... Leggi tutto
21-5-2009 22:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (561 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics