Avsim distrutto dagli hacker, non c'è il backup

Il sito dedicato ai simulatori di volo è stato distrutto da un attacco. La mancanza di un backup segna la perdita di 12 anni di dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2009]

Avsim attacco hacker manca backup

Avsim, uno dei più noti siti dedicato ai simulatori di volo, è stato vittima dell'attacco di pirati informatici che ne hanno distrutto i contenuti, probabilmente per sempre.

Gli attaccanti hanno preso di mira entrambi i server sui quali si basava l'attività di Avsim (uno per il sito e i forum, l'altro per la posta elettronica e l'archivio del materiale).

Considerando il fatto che su un server veniva fatto il backup dell'altro e viceversa, e che non esiste un ulteriore backup offline, è molto difficile che qualcosa possa essere recuperato.

Sono andati così persi 12 anni di dati. Tom Allenswort, fondatore di Avsim, sostiene di non essere in grado di prevedere "quando torneremo online, se mai ci riusciremo".

Allensworth è sorpeso: pensava che l'utilizzo di due server fosse sufficiente per restare al riparo da eventuali catastrofi. "Chi avrebbe potuto prevedere attacchi simultanei e andati a buon fine al nostro sistema?" si chiede.

Intanto, la comunità sorta intorno al sito (che conta circa 60.000 membri) si appoggia temporaneamente a dei forum creati in seguito all'emergenza.

Nonostante la situazione disastrosa, i piani per la realizzazione di un nuovo sito sono già allo studio, con la speranza che le misure di sicurezza siano maggiori - e che la procedura di backup sia un po' più efficiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Mah, come si fa a non fare un backup in questi tempi, secondo me ben li sta. :-# Meglio che me ne stia zitto, queste cose mi fanno solo innervosire!
19-8-2009 13:50

Concordo :(, puzza veramente tanto...... più di una discarica :!: :? Leggi tutto
24-5-2009 11:07

Ti dirò una cosa mda: secondo me ci hai preso, in pieno (lo ho pensato anche io). Ma più che di chiusura, puzza di trasferimento di ciò che è stato sviluppato nel tempo, altrove 8) A coloro che si domandano "perché lo avrebbero fatto, di proposito?" suggerisco di dare una occhiata ai contenuti delle demo divulgate nel link... Leggi tutto
22-5-2009 00:36

E talmente grossa come notizia che non può essere una scusa per giustificare la chiusura del sito. Se avessereo voluto creare una scusa potevano dire che c'era stato un furto e che oltre hai server avevano rubato anche le copie di backup. Qui invece parlano proprio di distruzione dei dati sui dischi dei due server in mirroring ed... Leggi tutto
21-5-2009 22:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1305 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics