Teletrasporto e invisibilità sono dietro l'angolo

Secondo le previsioni di uno dei massimi fisici teorici, l'anello di Gige non resterà a lungo tra i sogni incompiuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2009]

mk

In molti ricorderanno il racconto di J.W. Campbell intitolato "Il mantello di Aesir"; scritto alla fine degli anni '30, ipotizzava l'esistenza di tecniche psichiche e prodotti tecnologici in grado di realizzare uno dei più antichi sogni dell'umanità e cioè la capacità di rendersi invisibili.

Ma da qualche tempo la fantascienza non abita più soltanto il mondo delle favole; basti pensare ai voli lunari o alle realizzazioni cibernetiche ormai quasi alla pari a quelle di "Odissea mello Spazio" di A.C. Clarke.

Pare ci sia in via di realizzazione un ulteriore passo avanti. Ad affermarlo è il professor Michio Kaku, un illustre specialista in fisica teorica, insegnante al City College of The City University di New York nonché divulgatore scientifico di notevole successo; insomma una specie di Zichichi formato Usa.

Proprio nel campo dell'invisibilità il professor Kaku esprime ottimismo, preconizzando il prossimo superamento delle attuali "difficoltà tecniche"; ma non possono non tornare alla mente tutta una serie di episodi mai del tutto chiariti in ordine a esperimenti in passato forse posti in essere dalla Marina degli Stati Uniti e che comportarono, a detta di testimoni oculari, scomparsa di battelli e persone nonché vari episodi di dislocazione e "viaggi nel tempo".

Circa quest'ultima ipotesi, il fisico è più cauto, affermando che, pur possibile in linea teorica, la realizzazione pratica si presenta ancora distante; più vicina invece la realizzazione del teletrasporto, anzi già realizzata sia pure al solo livello di fotoni e soltanto per alcune centinaia di metri.

Nulla d'impossibile, se si pensa che solo una cinquantina d'anni addietro si guardava al primo Sputnik e al transistor come a realizzazioni che segnavano un incredibile traguardo e non certo come il punto di partenza per l'attuale sviluppo delle telecomunicazioni e dei trasporti spaziali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Bè se per questo molti prestidigitatori sono riusciti ad rendere invisibili anche oggetti enormi come la "statua della libertà" e altro. In questo caso è un trucco con gli specchi e la loro rifrazione sull'immagine reale. :roll: Il problema è spostare gli specchi su un oggetto in movimento! Ma soprattutto nascondere gli... Leggi tutto
5-9-2009 08:49

Qualcosa esiste veramente Leggi tutto
5-9-2009 01:33

Penso che intendesse la semiotica come comunicazione e anche comunicazione fra le varie scienze. 8) Purtroppo sono rari i divulgatori scientifici in Italia e troppo spesso (vedi Battaglia) sono politicizzati e lavorano per l'interesse di qualche multinazionale. Sanno di sparare delle stupidaggini "grosse come case" ma lo... Leggi tutto
1-9-2009 18:20

L'idea che mi son fatto sia prima che linkassi l'articolo che dopo e che tu ritieni che i ricercatori dovrebbero guardare alle cose più "terra terra" nel senso che dovrebbero cercare soluzioni a problemi attualmente concreti. Se ho inteso male smetti di leggere (perchè allora non serve quello che ho scritto qui sotto visto che... Leggi tutto
1-9-2009 18:18

E che se ne farebbero i fisici teorici di un esame di semiotica? Non capisco cosa intendi... Solo non vorrei che si giudicassero i fisici teorici sulla base delle farneticazioni di qualche furbacchione che, avendo percepito ben più remunerativo il lavoro di divulgatore, scrittore di libri e articoli, ospite di trasmissioni televisive,... Leggi tutto
1-9-2009 14:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics