E' ufficiale, eBay cede il 65% di Skype

La quota di maggioranza passa nelle mani di una cordata d'imprenditori di cui fa parte Marc Andreessen, fondatore di Netscape.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2009]

eBay cede 65% di Skype 1,9 miliardi di dollari

Tutte le indiscrezioni sono state confermate: Skype ha cambiato proprietario, lasciando eBay e tornando una società indipendente, pronta a dimostrare il proprio "potenziale per competere in modo efficace nelle comunicazioni online e crescere".

A voler essere precisi, la cessione non è stata totale: la cordata di imprenditori che ora controlla Skype ha acquisito il 65% della società sborsando 1,9 miliardi di dollari in contanti e 125 milioni in obbligazioni.

I nomi degli acquirenti ora sono pubblici: la capofila è Silver Lake Partners, cui si sono unite Index Ventures, Andreessen Horowitz Ventures e Canada Pension Plan Investment Board.

Marc Andreessen ha espresso tutto il proprio entusiasmo per l'operazione definendo Skype "l'archetipo del fenomeno Internet: una tecnologia rivoluzionaria combinata con l'enorme potere della rete".

Chi resta a bocca asciutta in questo caso è Google: aveva già provato ad acquisire Skype quando divenne parte di eBay; ora pare che quest'ultima abbia rifiutato un'altra offerta proveniente proprio da Google. Da Mountain View, comunque, non è arrivato alcun commento.

Probabilmente non gioiranno troppo nemmeno i due fondatori di Skype, Niklas Zennstrom e Janus Friis, che avevano espresso l'intenzione di tornare in possesso della loro creazione, ceduta a eBay nel 2005 per 2,6 miliardi di dollari.

Link per maggiori informazioni su Skype.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Chi attende troppo per cercare di tirare il prezzo come i due fondatori di Skype oppure ha rapporti non propio idilliaci come Google rischia di rimanere fermo al palo difronte a chi con spregiudicatezza, intraprendenza e denari si muove agilmente per conseguire i propri obiettivi.
3-9-2009 16:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3597 voti)
Dicembre 2025
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 dicembre


web metrics