Il telecomando intelligente per i Media Center

GlideTV Navigator sta nel palmo di una mano e permette di controllare tutte le funzioni del Media Center in salotto stando comodamente in poltrona.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2009]

GlideTV Navigator Media Center telecomando

GlideTV Navigator è la risposta ai problemi di chi si trova alle prese con un computer o un nettop in salotto con funzioni di media center (magari un Aspire Revo o un Eee Box) e vorrebbe un sistema di controllo pratico e semplice da usare: niente telecomandi affollati di pulsanti né banali tastiere da Pc (per quanto senza fili) ma un dispositivo elegante.

L'aspetto del Navigator non richiama per nulla quello di un tradizionale telecomando: se proprio lo si vuole paragonare a qualcosa, assomiglia più a un posacenere che a un dispositivo elettronico.

Piccolo e leggero, tanto da stare comodamente in una mano, presenta nella parte superiore i 17 pulsanti che governano le funzioni principali e i cui scopi sono in gran parte facilmente riconoscibili: quelli meno ovvi sono gli otto pulsanti che circondano il touchpad centrale.

Questi servono quali frecce direzionali e tasti Esc, Invio, backspace e click destro; il pad, naturalmente, servirà per gestire il puntatore del mouse.

Per introdurre del testo si usa la tastiera a schermo: occorre selezionare una lettera alla volta ma, a detta di chi ha già provato questo sistema, la procedura è semplice e facilitata dalla funzionalità che "indovina" la parola che si sta componendo, come la scrittura T9 dei telefonini.

Il Navigator dispone di software per Windows e Mac OS X per configurare ogni opzione; comunica con il Pc via radio frequenza tramite un dongle Usb da collegare al computer. Può essere collegato anche a una PlayStation 3 ma, se connesso a una macchina Linux, permette soltanto l'utilizzo delle funzioni basilari del mouse.

La ricarica della batteria avviene semplicemente appoggiando il dispositivo sulla sua base, indipendentemente dalla posizione.

GlideTV Navigator è in vendita negli Stati Uniti a 149 euro e in Europa a 129 euro (che diventano circa 150 aggiungendo le spese di spedizione).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Direi proprio di sì, ma mi pare abbastanza obbligato per azionare tutti quei pulsanti in modo agevole ed eventualmente contemporaneo (tipo, utilizzo del trackpad e pressione di un tasto). Sarebbe bello poterlo vedere dal vivo e magari provarlo, si tratta quantomeno di una realizzazione anticonvenzionale.
16-11-2009 15:17

Il fatto che stia nel palmo della mano richiede però l'uso contemporaneo di due mani... almeno così sembra.
16-11-2009 10:09

Esteticamente molto bello, pare anche piuttosto ergonomico: interessante poi il doppio utilizzo PC e PS3, devo dire che sono molto tentato...
16-11-2009 09:28

Curioso e esteticamente non male... certo da provare per vederne la praticità d'uso
14-11-2009 16:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3830 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics