Haiti, salvo grazie all'iPhone

Intrappolato tra le macerie dell'hotel, si salva grazie alle indicazioni di un'applicazione scaricata tempo prima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2010]

Dan Woolley salvo grazie iPhone terremoto Haiti

Dan Woolley si travova ad Haiti per girare un documentario sull'impatto della povertà nell'isola quando si è scatenato il terremoto, che l'ha intrappolato tra le macerie dell'hotel in cui alloggiava.

Terminata la scossa, è riuscito a farsi strada fino al vano di un ascensore dove ha atteso l'arrivo dei soccorsi, giunti 65 ore dopo il crollo; nel frattempo, afferma di essere riuscito a rimanere in vita grazie a un'applicazione contenuta nel proprio iPhone.

L'applicazione che Woolley aveva scaricato (Pocket First Aid & CPR) l'ha istruito su come affrontare un sanguinamento eccessivo e le fratture composte che ha rimediato durante il terremoto, fermando il sangue improvvisando lacci emostatici con la maglietta e un calzino.

Pocket First Aid gli ha anche consigliato di evitare di addormentarsi e, per questo, Woolley ha impostato la sveglia perché suonasse ogni 20 minuti. Così facendo ha atteso l'arrivo dei soccorritori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

era un bug del 2007, non lo hanno ancora corretto con le nuove versioni?
22-1-2010 11:39

ROTFLASTC, sul serio? Mi state dicendo che un cellulare da 600 euro (o quello che è) non ha la fantasmagorica funzione della sveglia che suona da spento? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: OK, quindi ora ho anch'io un grande punto interrogativo in testa (a meno che non sia un viscido metodo di far pubblicità agli iPhone...). Sto... Leggi tutto
22-1-2010 11:00

@Freestyler: tu avresti ragione se la sveglia dell'iPhone suonasse anche da spento, ma purtroppo non è così
22-1-2010 09:59

Basta tenerlo acceso solo all'inizio per documentarsi, impostare la sveglia e spegnerlo (e magari accenderlo ogni tanto per vedere se si riesce a chiamare i soccorsi, o per ri-guardarsi l'aaplicazione sul primo soccorso). Anche se in condizioni normali hai 2 giorni di autonomia (dico per dire, non so quanta ne ha l'iPhone), così facendo... Leggi tutto
22-1-2010 08:38

{Max}
impossibile, l'iphone non ha 65 ore di autonomia.
21-1-2010 15:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le minacce all'ambiente più attuali
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2005 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 luglio


web metrics