Il padre dello scandalo TIS-Fastweb

Mentre in Italia si indaga sul riciclaggio in Fastweb e Telecom Italia, la Svizzera processa per riciclaggio alcuni manager dell'Enel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2010]

Fastweb Telecom Sparkle Svizzera Enel

Molti si chiedono se lo scandalo legato a evasione fiscale e riciclaggio internazionale che ha portato all'arresto del fondatore di Fastweb Silvio Scaglia e dell'ex Ad di Telecom Italia Sparkle Mazzitelli sia un caso isolato nel mondo imprenditoriale italiano o se vi siano altri casi di analoga gravità.

Una risposta la stanno dando, in questi giorni, i magistrali penali del Tribunale di Bellinzona, nel Canton Ticino: i giudici svizzeri stanno infatti processando una banda di sette persone.

Tra di loro ci sono quattro importanti manager delle società italiane di elettricità Enel, Enel Produzioni e Enelpower: avrebbero versato circa 21 milioni di franchi svizzeri su alcuni conti tenuti presso delle banche di Lugano.

I soldi riciclati sarebbero tangenti ricevute nell'ambito di contratti per la riorganizzazione della Società nazionale albanese di elettricità. Il denaro era stato versato su conti aperti a nome di fondazioni di famiglia, di società a Panama o di avvocati e consulenti finanziari.

Per loro il Pm svizzero ticinese ha richiesto pene che vanno dai 3 ai 26 mesi di carcere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Le solite Toghe Rosse anche in Svizzera ? :lol:
10-3-2010 21:10

Non mi sembra che la stampa nazionale abbia dato molto risalto alla notizia :twisted:
10-3-2010 01:34

{yep}
manca solo il signor Parisi Leggi tutto
9-3-2010 22:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sė. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3293 voti)
Settembre 2025
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 settembre


web metrics