Bit Defender mette in ginocchio Windows 7, Vista e XP

Dopo Windows Genuine, ora anche un antivirus blocca i sistemi operativi a 64 bit di Microsoft. Il balletto dei falsi positivi può portare a reinstallare il sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2010]

vav

L'aggiornamento di BitDefender, uno dei più blasonati antivirus in circolazione, blocca il funzionamento di Windows, mettendo in quarantena alcuni file fondamentali per la corretta partenza del sistema operativo.

Pare che l'inconveniente renda impossibile anche la partenza in modalità provvisoria, per cui tutti quelli che hanno provveduto all'aggiornamento automatico dell'antivirus avrebbero poi dovuto reinstallare il sistema operativo.

Il falso positivo, che identifica un inesistente trojan per il un malware conosciuto col nome Trojan.Fake.Alert5 colpisce soltanto le edizioni a 64 bit di Windows XP, Vista e Seven.

Ovviamente BitDefender ha subito messo in circolazione una patch apposita che dovrebbe rimettere le cose a posto, anche se numerosi utenti hanno lamentato problemi nel riuscire a ripristinare i file cancellati o messi in quarantena da Bit Defender.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Penso che non convenga a nessuno "mantenere alta" l'attenzione per questo spiacevole incidente. L'"attenzione alta" semmai, dovrà essere rivolta a qualche vostro programmatore superficiale. Senza voler polemizzare. Leggi tutto
24-5-2010 15:58

Esatto! Sono completamente d'accordo. Infatti io da sempre ho selezionato sui miei antivirus, compreso l'ultimo che per ora non intendo abbandonare VIR.It explorer Pro della TGSOFT (Italiano) "Rimuovi i Virus su Richiesta", oppure "Chiedi cosa fare" come Spywere Doctor.- Inoltre se posso accedere ad internet, mi... Leggi tutto
23-5-2010 23:21

Gentile utente R1, a nome di BitDefender volevamo comunicarle che gli inconvenienti causati dall'aggiornamento sono stati risolti. Gli utenti che si sono rivolti al nostro supporto, sono stati assistiti e seguiti caso per caso. Sia nel caso di utenti consumer, i quali possono contattarci attraverso:... Leggi tutto
29-3-2010 10:48

Certo. Ma non così grossi. (non riuscivi più ad avviare il pc) Sono devastanti, per l'immagine della casa costruttrice. E sono stati devastanti per i sfortunati (parecchi) che avevano scaricato detti aggiornamenti. Ci sono state, anche delle richieste di risarcimento danni, nei confronti di BitDefender, da parte di molte aziende... Leggi tutto
26-3-2010 23:46

mai dare a un programma il controllo automatico di azioni così drastiche. L'antivirus mi deve segnalare il problema ed eventualmente anche propormi la soluzione (mettere in quarantena, cancellare, riparare, ecc.) ma decido io cosa fare...in modo che se ho un dubbio o se vedo che il file indicato è di sistema o in cartelle poco chiare,... Leggi tutto
26-3-2010 14:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1303 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics