Tutte le novità di iPod Nano e Touch

Il Touch guadagna il Retina Display e la fotocamera frontale, il Nano perde la ghiera e diventa touchscreen.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2010]

Apple iPod Nano Touch Retina display 1° settembre

Quando ormai tutto sembrava pronto per il grande annuncio della Apple iTV - che secondo Bloomberg avrebbe dovuto tenersi il 7 settembre - ci ha pensato l'azienda di Cupertino in persona a scombinare le carte, facendo pervenire ai giornalisti inviti per un Media Event che si terrà il prossimo primo settembre a San Francisco.

Non solo la data è così imminente da far ritenere impossibile che quel giorno Apple sveli il proprio set-top box (tanto più che le trattative con le major sono ancora in corso) ma è l'immagine riportata sull'invito a far pensare che il centro dell'evento sarà tutt'altro: una chitarra con il logo della Mela.

Si può quindi pensare che tra pochi giorni avremo la possibilità di ammirare la nuova famiglia di iPod - una linea che, in effetti, viene sempre rinnovata tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno - sulla quale già circolano alcune informazioni.

Beninteso, si tratta di indiscrezioni che Apple non ha confermato, ma le fonti da cui provengono - tra cui Shaw Wu, analista di Kaufman Bros - spesso in passato hanno rivelato informazioni che poi si sono rivelate esatte.

Il rinnovamento della famiglia dovrebbe dunque comprendere un allineamento dell'iPod Touch all'iPhone 4, come peraltro iLounge aveva previsto, con l'adozione del Retina Display, l'aggiunta di una fotocamera frontale (per poter sfruttare le videochiamate via Wi-Fi con FaceTime), l'adozione del processore A4 e un aumento della Ram.

L'iPod Nano si starebbe preparando a cambiare form factor ancora una volta, tornando a un involucro grosso modo quadrato che per certi versi ricorderà quello della terza generazione ma - ed è questa la novità - vedrà scomparire la familiare ghiera.

Il controllo sarà invece affidato a uno schermo multitouch da 1,4 pollici (così almeno sostengono le indiscrezioni), che spiegherebbe l'ordine di touchscreen così piccoli fatto da Apple non molto tempo fa.

Novità in vista anche per iTunes: è attesa la presentazione della versione 10 che, si vocifera, dovrebbe essere completamente cloud ossia non richiederebbe l'istallazione di alcun client sul computer e permetterebbe l'accesso in streaming ai propri contenuti multimediali, conservati sui server di Apple, da qualunque computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Hai ragione OXO ! io ho tolto anche (sui pc win) quicktime, che mi dava più problemi che altro! :roll:
30-8-2010 12:43

Il cloud computing offre senza dubbio interessanti prospettive, anche se vi sono ormai talmente tanti servizi di remote hosting che in fin dei conti si possono ottenere già ora gli stessi risultati (come in parte già faccio). Piuttosto, allegerire il PC del peso di iTunes non sarebbe affatto male. 8)
30-8-2010 10:22

Anche per me è così, infatti ho la casa piena di LP, cassette, bobine, videocassette in ogni standard, CD, DVD.... e un mare di libri :roll: forse forse, mi mi sa che hanno ragione loro, almeno per lo spazio :wink:
29-8-2010 20:46

sarà che son sospettoso o che ancora non ho sfruttato e dunque apprezzato queste possibilità, ma ogni volta che compro qualcosa preferisco averlo, possederlo personalmente, "fisicamente" sui miei hard disk piuttosto che in remoto e impalpabile da qualche parte. Seppure alcuni vantaggi possono esserci. Leggi tutto
28-8-2010 16:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3590 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics