Intercettazioni per creare gli scoop e fare scandalo

Alcuni giornalisti accedevano ai telefonini di centinaia di Vip, tra cui i reali inglesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2010]

Intercettazioni News of the World Andy Coulson

La vicenda è iniziata quasi cinque anni fa, nel novembre 2005, quando alcuni dipendenti della famiglia reale inglese scoprirono che i loro telefonini venivano regolarmente intercettati: messi sull'avviso da alcuni messaggi vocali contrassegnati come ascoltati - e che erano certi di non aver mai aperto - avvisarono Scotland Yard.

Gli investigatori non tardarono a scoprire che dietro alle intercettazioni c'erano alcuni giornalisti del tabloid News of the World, il cui vicedirettore allora era Andy Coulson, che erano riusciti ad accedere anche ai telefonini dei principi William e Harry.

Pare che l'operazione non sia stata troppo difficile: in molti casi sarebbe stato sufficiente tentare l'accesso provando a utilizzare il Pin assegnato di default ai vari numeri di telefono, che i proprietari non avrebbero mai cambiato.

Le informazioni così ottenute venivano poi utilizzate per pubblicare scoop su comunicazioni che avrebbero dovuto restare all'interno di una ristretta cerchia.

L'inchiesta si chiuse con l'arresto di Glenn Mulcaire - investigatore privato che collaborava col tabloid - e di Clive Goodman, giornalista di News of the World che si occupava di coprire proprio la famiglia reale. Coulson di lì a poco si dimise, pur affermando di non saperne niente.

Ora le indagini sono state riaperte poiché secondo le confessioni di alcuni ex giornalisti del tabloid, pubblicate dal New York Times, le intercettazioni sarebbero state pratica normale, appoggiate e incoraggiate proprio da Andy Coulson.

Tra i personaggi intercettati ci sarebbero - oltre ai due principi - i calciatori Wayne Rooney e David Beckham e la moglie di quest'ultimo, ma la lista comprenderebbe centinaia di nomi.

È qui che la faccenda si complica ulteriormente, perché oggi Coulson è il capo dell'ufficio stampa del primo ministro David Cameron; Coulson ha nuovamente negato ogni accusa, ma si è detto disponibile a incontrare la polizia per esprimere la propria opinione sulla vicenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Questa sentenza mi sembra assurda... Intercettazioni? Legittime se fatte in luogo diverso da abitazioni Le norme sulla privacy valgono infatti solo per le abitazioni e per le comunicazioni a distanza, per cui non costituisce «interferenza illecita nella vita privata» spiare le conversazioni in automobile Cassazione penale 12042/2008 ... Leggi tutto
15-1-2011 16:59

be ma sono casi del tutto diversi. In questo caso è stato immesso un illecito da giornalisti che controllavano segreterie telefoniche di altre persone, come guardare la posta elettronica di un'altra persona conoscendone la password. In italia invece vengono effettuate effettive intercettazioni delle chiamate (e non sbirciate alle... Leggi tutto
8-9-2010 10:44

Legge bavaglio?????? Leggi tutto
8-9-2010 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4774 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics