Toshiba presenta la TV 3D senza occhiali

L'azienda giapponese libera gli spettatori dalla schiavitù degli occhialini. Due modelli sono già pronti ad arrivare sul mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2010]

Toshiba TV 3D senza occhiali

Nonostante i televisori 3D stiano avendo il loro momento di gloria e le reti televisive abbiano già iniziato le trasmissioni in questo formato, la vera rivoluzione deve ancora arrivare, e lo farà solo quando si potrà fare a meno degli occhialini.

L'attesa, però, non sarà lunga: già entro la fine dell'anno Toshiba metterà in vendita i primi televisori glasses less, ossia che permettono di visualizzare immagini in 3D senza bisogno di indossare alcunché.

Presentati al Ceatec - la più importante fiera tecnologica del Giappone - i televisori Regza 20GL1 e 12GL1 sfruttano una tecnologia denominata autostereoscopia a barriera di parallasse, che "genera nove diverse prospettive di ogni singolo frame 2D".

È poi il cervello a combinare le immagini ricevute e a creare l'illusione della profondità; il sistema è analogo a quello che equipaggerà la console portatile Nintendo 3DS, in vendita a partire dal prossimo febbraio.

Toshiba stessa, pur presentando con toni entusiasti questa tecnologia, avverte che si tratta solo di un primo passo, e che ci sono alcune limitazioni da rispettare.

Perché tutto funzioni, gli schermi non possono essere troppo grandi: infatti i due modelli che arriveranno sul mercato avranno schermi da 12 e 20 pollici, con risoluzioni rispettivamente di 466x350 e 1280x720 pixel, sebbene esista già un prototipo da 56 pollici.

L'angolo di visualizzazione per godere dell'effetto 3D è di 40 gradi, e occorre mantenere una distanza minima dallo schermo: circa 90 centimetri per quello da 20 pollici e circa 60 centimetri per quello da 12 pollici.

Come nel caso del Nintendo 3DS, su ogni televisore sarà presente un interruttore che permetterà di disattivare la modalità tridimensionale e tornare alla classica visione 2D.

Toshiba ha programmato il lancio in Giappone mentre per il momento non ha rivelato piani per un'eventuale distribuzione nel resto del mondo; i prezzi indicati sono di circa 1.000 e 2.100 euro rispettivamente per il Regza 12GL1 e il Regza 20GL1.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

...e oltretutto ci stanno rivendendo una vecchia tecnologia, pur applicata a un pannello LCD "moderno" :evil: si tratta delle microlenti prismatiche stampate che già si vedevano nelle cartoline autostereoscopiche negli anni 70 e credo che già allora fosse vecchia! :roll: Nota OT: e insistono con gli LCD! se invece di 'ste... Leggi tutto
7-10-2010 16:36

Loro lo sapranno anche, ma intanto te li vendono... Fermo restando che il mio personale interesse nei confronti del 3D è pressoche pari a zero, spendere 1000 € per un monitorino da pochi pollici mi pare una vera e propria eresia.
6-10-2010 14:40

quoto, sono ovviamente da prendere come prototipi presentati al pubblico solo per vedere come "reagisce", lo sanno anche loro che non sono "usabili" per ora. :D Leggi tutto
6-10-2010 09:27

ci sono troppe limitazioni ancora.. nn credo comprerei mai un televisore così...
6-10-2010 01:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1242 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics