Sony dice addio ai Walkman

Termina dopo 30 anni la produzione dei lettori a cassette, soppiantati dall'iPod.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2010]

Sony cessa produzione Walkman cassette iPod MP3

Solo l'anno scorso il Walkman di Sony ha compiuto trent'anni: il primo luglio 1979 il lettore musicale a cassette per antonomasia appariva sul mercato, e da allora è stato venduto il 220 milioni di esemplari.

La cosa davvero sorprendente è che Sony l'abbia prodotto fino al 2010, in piena era iPod (dispositivo che proprio in questi giorni festeggia il nono compleanno). In ogni caso, anche per gli storici Walkman è giunto il momento dell'addio, come d'altra parte è successo ai floppy sei mesi fa.

Il marchio Walkman, in sé, non morirà: Sony ha all'attivo la produzione di lettori MP3 che portano questo nome, ma per quanto riguarda la fama è stata irrimediabilmente battuta in questo campo da Apple che, sebbene non sia stata la prima, è l'azienda che ha ottenuto il maggiore successo.

In realtà, alcuni Walkman a cassette saranno ancora in vendita nel prossimo futuro in Asia e in Medio Oriente, dove c'è tuttora una domanda per questo genere di dispositivi, seppure ridotta; non sarà però Sony a produrli, ma lo farà un'azienda cinese.

Sony continuerà invece a realizzare i lettori portatili di CD e miniDisc, le cui vendite non sono comunque entusiasmanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1434 voti)
Dicembre 2025
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 dicembre


web metrics