Facebook aggredisce il mercato mobile dei telefonini

Nuove versioni per le applicazioni mobili permettono di scoprire le offerte speciali dei negozi vicini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2010]

Facebook applicazioni mobili deals login unico

Facebook si prepara a invadere la telefonia mobile: anche se non ci sarà mai un telefonino con il marchio del social network più famoso - possibilità smentita dal CEO Mark Zuckerberg - i cellulari stanno diventando una piattaforma sempre più importante.

Per questo motivo l'evento tenutosi ieri a Palo Alto, in California, è stato centrato completamente sul rinnovo della applicazioni mobili per Facebook, nelle versioni dedicate ai vari sistemi operativi: iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone.

Il rinnovo delle app, oltre all'introduzione delle possibilità già presenti nella versione Web di Facebook - come la gestione dei gruppi - ha costituito l'occasione per il debutto di nuove funzioni.

La più importante si chiama Deals (Affari o Occasioni) e costituisce un'estensione di Places, il sistema che permette di condividere la propria posizione tramite la geolocalizzazione.

Con Deals e l'applicazione mobile diventa immediato sapere se i negozi nelle vicinanze offrono una promozione: entrando in questi esercizi e registrandosi è possibile ottenere un omaggio o uno sconto.

Si possono fare "affari" di quattro tipi: quelli personali funzionano come abbiamo spiegato qui sopra; poi ci sono quelli per gli amici (si segnala la presenza di amici all'interno del negozio, sempre al fine di ottenere premi), quelli che premiano la lealtà (basati su un certo numero di registrazioni in un dato periodo di tempo) e quelli di beneficenza (che permettono di "girare" la ricompensa a un ente benefico).

Oltre a Deals Facebook ha presentato anche il login unico, che permette di accedere ai servizi legati al social network con un singolo login, sullo stile di Facebook Connect, e l'apertura del database di Places alle applicazioni di terze parti, che potranno così creare applicazioni personalizzate.

Non ci sarà invece un'applicazione di Facebook per iPad: Zuckerberg ha liquidato la questione con un secco "Non è mobile" riferito al tablet di Apple, per poi spiegare: "L'iPad non è un dispositivo mobile: è un computer".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

la funzione Places è già abusata.. alcune persone, ivi compresi pure dei miei amici la usano per indicare dove sono, senza particolari commenti aggiuntivi o suggerimenti. e purtroppo è limitata solo a chi possiede un iPhone. non ho ancora capito la natura di questa limitazione. Mister Steve ha pagato un bell assegno a Zuckerberg per... Leggi tutto
4-11-2010 18:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (538 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics