SIM false Telecom, la genesi della vicenda

Le radici della vicenda delle SIM false affondano in un malcostume diffusosi negli anni '90.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2011]

Telecom SIM false

Oggi la magistratura indaga sullo scandalo delle SIM false: per le sue dimensioni così vaste, per la violazione delle leggi sulla privacy e sulla sicurezza, per l'impatto sul titolo di Telecom Italia rappresenta un caso unico, forse.

In realtà, durante la gestione di Riccardo Ruggiero, Telecom Italia fu più volte già multata dall'Agcom per milioni di euro in totale: erano casi di ADSL attivate a persone ignare o, addirittura, in zone non coperte; servizi su telefonini e telefoni fissi mai richiesti e ugualmente attivati a decine di migliaia di clienti; soprattutto, decine di migliaia di videotelefoni o cordless consegnati e addebitati a clienti che mai li avevano richiesti.

Non a caso, una delle prime preoccupazione del capo dei call center successivamente alla gestione Ruggiero-Tronchetti, Carlos Lambarri, è stata quella di ribadire pubblicamente, in tutte le sedi, agli operatori dei call center interni ed esterni che si doveva "giocare pulito" e ottenere "risultati puliti"; in effetti non si sono più verificati abusi così numerosi e diffusi.

All'origine di tutto c'è un malcostume purtroppo diffusosi negli anni '90 nell'allora SIP, che anche i concorrenti del gestore dominante hanno quasi subito imitato.

Negli anni '90 la SIP lanciò la Carta di credito telefonica, che non prevedeva canone fisso e i cui costi, in caso di utilizzo, erano addebitati sulla bolletta.

È ormai un dato abbastanza acquisito che una buona parte delle carte di credito SIP, come anche i servizi telefonici supplementari e la Memotel (segreteria telefonica centralizzata), furono attivate a decine di migliaia di clienti ignari i quali, non dovendo pagare nulla, neanche oggi sanno niente; l'eventuale reato, inoltre, è andato da tempo in prescrizione.

È questo malcostume a livello di dirigenza che è poi degenerato clamorosamente nell'attuale vicenda delle SIM false.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

E in funzione degli "splendidi" risultati si aumentano in modo abnorme gli emolumenti andando a devastare ulteriormente i bilanci delle aziende per cui lavorano. :twisted: :twisted: :twisted: Leggi tutto
17-3-2011 11:07

niente di nuovo ... i soliti gestori imbroglioni e ladri
15-3-2011 21:41

Non è solo questione di soldoni, dato che i signori manager con questi metodi spacciano risultati eclatanti (tot abbonamenti, tot attivazioni ecc.) e fanno lievitare il valore del titolo sulla base di un parco clienti clienti gonfiato artificialmente invece che sugli effettivi risultati finanziari.
15-3-2011 19:54

{Yargo}
commetti pure crimini, tanto c'è la prescrizione! Leggi tutto
15-3-2011 17:36

Cioè tradotto vuol dire che si indaga OGGI su possibili reati ormai andati in prescrizione? Se è così, allora mi sa che perfino l'Angelino ha ragione (un pochettino) :cry:
15-3-2011 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Monopattini elettrici e assicurazione obbligatoria
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1050 voti)
Maggio 2025
Buffalo Japan festeggia 50 anni con un HDD trasparente
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics