In Giappone il treno da 500 Km/h

Basato sulla tecnologia a levitazione magnetica, richiede un investimento di 78 miliardi di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2011]

Per andare da Tokio a Osaka - 515 km - nel 2045 basterà appena un'ora: è questa la promessa della nuova ferrovia a levitazione magnetica che il Giappone inizierà a costruire nel 2014, i cui treni potranno raggiungere la velocità di 500 km/h.

Il completamento dei lavori costerà 9.000 miliardi di yen (circa 78 miliardi di euro), buona parte dei quali necessari a realizzare le gallerie che costituiranno il 60% del percorso.

L'inaugurazione della prima tratta, tra Tokio e Nagoya, è attesa per il 2027.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

pienamente d'accordo...
8-7-2011 00:09

Il maglev e' il sesso dei ferrovieri; tecnologicamente parlando e' un'astronave ... ma costa un'ira di dio costruirlo, mantenerlo, e mettere su le "rotaie". Le poche linee esistenti sono praticamente "dimostrative", nessuno ha il coraggio di sostenerne commercialmente i costi; i biglietti sono a prezzo politico,... Leggi tutto
7-7-2011 16:54

Con un maglev, praticamente nulla. Con un treno tradizionale, qualche problemino potresti averlo ... ovviamente, dipende dalla magnitudo: e' come dire "cosa succede se sati in casa mentre c'e' un terremoto"? forse nulla, forse no, dipende dal terremoto. Un mio amico era in autostrada, diretto all'aquila durante il terremoto:... Leggi tutto
7-7-2011 16:44

Non necessariamente: e' sufficente lavorare sui profili della bocca della galleria, il cui ingresse deve essere sagomato in modo che l'onda d'urto generata dalla compressione dell'aria, venga a trovarsi sopra il treno ... e non davanti. La pressione dell'aria poi fara' il resto. Ovvio che il muso del treno deve essere molto robusto, e... Leggi tutto
7-7-2011 16:39

Basta fare un paio di ali che saltano fuori in caso di emergenza... poi plani dolcemente verso lo tsunami :D Leggi tutto
29-6-2011 17:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3147 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics