La bicicletta coi pannelli solari

Creata da un inventore canadese, monta un motore elettrico e tre batterie che si ricaricano con il Sole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2011]

Solar Cross bicicletta pannelli solari Terry Thorp

Solar Cross è l'ultima creazione dell'inventore canadese Terry Thorpe: si tratta di una bicicletta dotata di motore elettrico e batterie ricaricabili tramite i pannelli solari di cui è dotata.

Partendo da una mountain-bike - scelta per il sistema di sospensioni anteriori, che gli hanno permesso di montare agevolmente i pannelli - Thorpe ha aggiunto un motore elettrico da 24 Volt e 1 HP, una batteria principale ai polimeri di litio da 500 mAh, altre due batterie identiche come booster pack e alcuni pannelli da lui stesso realizzati.

Per costruirli ha utilizzato fogli di policarbonato, fogli di alluminio e celle monocristalline da 457x152x152 millimetri; le celle producono ciascuna circa 4 Watt e forniscono circa 8,7 Volt di tensione.

Un sistema di controllo permette di scegliere le batterie da ricaricare (due alla volta) tra le tre disponibili.

Qui sotto, un video che mostra il motore elettrico di Solar Cross.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

In ogni caso il problema maggiore, se la si vuole usare come mountain bike quindi in sterrato e su sentieri di collina o montagna, sono senz'altro i pannelli che mi sembrano assai ingombranti, e poco consoni alla stabilità e guidabilità del mezzo oltre, ovviamente, a creare problemi di visibilità. Penso ci sia molto da lavorare per... Leggi tutto
18-7-2011 19:00

Con 1cavallo (HP in inglese Cv in italiano) di potenza su (penso) 10kg! Rendiamoci conto che un motorino è 1,5Cv (max) per 80Kg (min, ma di solito è di più) per legge!!! Qui poi è presente un motore elettrico che è dotato di coppia 350% rispetto al due-tempi (anche maggiore al 4-tempi) usuale. Non lo vedo tanto sicuro! :lol: ciao Leggi tutto
17-7-2011 14:42

{paolo}
avete mai visto quella cjhe si è costruita Elekra del FreiFunk ? venite al C-Base, al Wireless Community WeekEnd il prossimo anno.
17-7-2011 06:46

Ma soprattutto... si riesce a vedere dove si sta andando, con quei cosi davanti al naso? :-)
17-7-2011 01:03

siamo in un forum informatico, mi aspettavo un po' più di entusiasmo per sta genialata...! XD in quanto inquinamento, beh, ti dico che inquina meno di uno scooter... e poi a me sembrerebbe veramente comoda, sai, avere uno sprint magari da utilizzare nelle salite più ripide (non fosse per quei pannelli dalle dimensioni spropositate,... Leggi tutto
16-7-2011 23:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4491 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics