Facebook, conto alla rovescia per l'IPO

Secondo il Wall Street Journal, la quotazione in Borsa avverrà entro giugno 2012.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2011]

facebook ipo borsa giugno 2012

Non c'è più molto tempo: nonostante Mark Zuckerberg abbia dichiarato che Facebook non ha alcuna fretta di farsi quotare in Borsa, l'approdo sul mercato pare ormai inevitabile.

A ridare vita alle voci su questo argomento è il Wall Street Journal, il quale ha indicato anche un periodo per lo sbarco in Borsa del social network: tra aprile e giugno 2012.

L'ipotesi non è improbabile: secondo la legge americana, un'azienda che supera i 500 investitori ha l'obbligo di rendere pubblici i propri bilanci e di farsi quotare in Borsa. Nel caso di Facebook, ci sarebbe tempo per decidere sino al 30 aprile.

Affinché nessuno sfugga, la Securities and Exchange Commission vigila con attenzione, e ora Facebook è sotto osservazione.

Ora come ora, pare che al momento del debutto Facebook sarà quotato intorno ai 100 miliardi di dollari, ma non è detto che il valore riesca a restare costante anche nelle settimane successive: la storia di Groupon o LinkedIn ha dimostrato come il periodo successivo all'arrivo in Borsa possa con facilità segnare un calo consistente del valore delle azioni.

Le prospettive, in ogni caso, al momento sono tutt'altro che funeste: alla fine dell'anno il social network dovrebbe chiudere il bilancio con entrate intorno ai 4 miliardi di dollari (il doppio dell'anno scorso); una situazione del genere rappresenta un'ottima lettera di raccomandazione per la Borsa.

Stando al Wall Street Journal entro la fine dell'anno la SEC potrebbe ricevere la documentazione relativa all'IPO: David Ebersman, chief financial officer di Facebook, avrebbe già contattato i banchieri della Silicon Valley, e ora si aspetta soltanto il via libera di Mark Zuckerberg.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un azzardo investire in facebook; un azzardo investire oggi :)
30-11-2011 15:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2128 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics