Arriva Firefox 9, JavaScript accelera

La velocità di esecuzione aumenta sino al 30%. Novità anche per gli utenti di Mac OS X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2011]

firefox 9 javascript

È già disponibile sui server di Mozilla - e a breve sarà accessibile tramite l'home page del sito ufficiale - la nona versione di Firefox.

È passato poco più di un mese dal rilascio di Firefox 8, e il successore è ormai già pronto per l'installazione: il rilascio ufficiale, atteso a ore, lo renderà disponibile come al solito anche tramite il sistema di aggiornamento automatico.

La novità principale consiste nel lavoro che gli sviluppatori hanno fatto sul motore JavaScript, che promette di migliorare l'esecuzione del codice velocizzandola tra il 20 e il 30%. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12264 voti)
Leggi i commenti (39)
Ciò che ha permesso di ottenere tale guadagno è il sistema chiamato type inference: JavaScript è un linguaggio debolmente tipizzato e questa caratteristica, pur facilitando la scrittura del codice, ha un impatto negativo sulle prestazioni quando si tratta di passare all'esecuzione del codice stesso.

Per contro, i linguaggi fortemente tipizzati non hanno questa debolezza. La type inference prova a colmare la distanza tra le due soluzioni, e il risultato è un'esecuzione più rapida del codice JavaScript.

Il resto delle novità di Firefox 9 comprende una manciata di correzioni ai bug e l'introduzione, per gli utenti di Mac OS X, lo scorrimento laterale con due dita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Mille grazie Leggi tutto
23-12-2011 16:11

E sì, in effetti quello degli aggiornamenti delle estensioni è un problema, adesso che FF si aggiorna continuamente. Comunque, tieni conto che la maggior parte delle volte l'estensione funzionerà ugualmente; basterà cambiare la versione nel file .rdf. Io aspetto prima qualche giorno e poi faccio così: 1. Scaricare il file xpi... Leggi tutto
22-12-2011 18:29

io sono fermo alla 7 perchè ho alcuni add che non funzionavano nella 8 figuriamoci nella 9 e tra tre mesi ci sarà la 10.....
21-12-2011 17:57

Sono curioso di vedere come suonerà Firefox 20, un numero di versione che credo mai si sia visto in informatica, di questo passo non è che manchi tanto. Ma era così brutto continuare a chiamare le versioni come prima?
21-12-2011 12:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics