Tutte le debolezze di Facebook

Dallo strapotere di Mark Zuckerberg al rischio di bug che possono rovinare la reputazione, ecco le perplessità che potrebbero allontanare gli investitori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2012]

zuckerberg facebook borsa

Mentre Facebook continua quella che pare una marcia trionfale verso la quotazione in Borsa (le contrattazioni dovrebbero iniziare a maggio) i documenti depositati alla SEC svelano anche i problemi e le paure del social network.

Al di là dei rischi comprensibli e immaginabili, una delle questioni più interessanti e che stanno facendo mormorare Wall Street riguarda il potere pressoché assoluto che Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, continuerà ad avere.

Nonostante l'ingresso degli azionisti nella società, Zuckerberg avrà il pieno controllo del social network: le azioni che si è assicurato e le deleghe che già possiede sono più che sufficienti perché possa sostanzialmente ignorare gli altri investitori.

Questa possibilità desta qualche preoccupazione, perché, come è stato fatto notare, «pur essendo un dirigente, Zuckerberg ha diritto a votare come proprietario di azioni nel proprio interesse, che non è detto sia coincidente con quello generale».

Per avere un'idea del potere che spetta a Zuckerberg, valga la considerazione fatta dal Financial Times: «È più potente di quanto Rupert Murdoch non lo sia in News Corp. E gli investitori nel social network dovranno accettare il suo potere e la sua "insopportabile vaghezza"».

Sondaggio
Secondo te, Google+ avrà successo? Soppianterà Facebook?
Google+ non avrà successo. Ma comunque lo userò più di Facebook. - 10.3%
Google+ avrà successo. Ma preferisco Facebook. - 12.0%
Google+ non avrà successo. Pertanto rimango su Facebook. - 20.7%
Google+ avrà successo. "Mi piace" più di Facebook. - 19.2%
Non frequento i social network. - 37.8%
  Voti totali: 2546
 
Leggi i commenti (10)

In aggiunta a queste incognite, i documenti in possesso della SEC svelano che Facebook teme innanzitutto la censura da parte di determinati Paesi, poi la possibilità che gli utenti fuggano verso Google o Twitter, e ancora la mancata protezione dei brevetti che coprono le sue tecnologie.

Altre preoccupazioni sono più sottili: la diffusione degli smartphone permette agli utenti di essere sempre connessi, ma per Facebook ciò non si traduce necessariamente in un bene, poiché nell'app la pubblicità non è visibile.

C'è poi, infine, la questione dei bug non ancora scoperti ma che possono essere presenti nel codice del sito: una falla potrebbe mettere alla berlina informazioni che gli utenti pensavano di aver impostato come private, rovinando la reputazione di Facebook.

Chi ha intenzione di investire nel social network più frequentato al mondo, insomma, dovrà avere ben chiaro che nonostante il rapido successo Facebook non è poi indistruttibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Francamente non so se riuscirà a far digerire il metodo Zuckerberg anche agli investitori, forse ai buoi sì ma i grossi investitori potrebbero anche lasciarlo nel suo brodo o levargli la pelle se gli conviene. Al mondo non ci sono solo i sempliciotti che si iscrivono a fuckbuck perchè è fico e godurioso... :inc:
10-2-2012 19:23

Grazie anche da parte degli altri... :-)
4-2-2012 23:14

Lo sapevo che avevi capito infatti ti avevo fatto un :D Il reminder era per quelli che... non ci erano arrivati! :lol:
4-2-2012 14:06

Guarda che avevo capito. :wink: Leggi tutto
4-2-2012 12:35

Stai tranquillo Stx. Niente transazioni illegali solo assegni circolari non trasferibili. :D Avere un conto corrente costa e per le mie esigenze non serve a niente quindi ci rimetterei perchè in definitiva guadagnerei meno del mio stipendio. Col cambio di un circolare incasso esattamente il mio stipendio chi me lo fa' fare di aprire un... Leggi tutto
3-2-2012 17:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (432 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics