Londra mette il Wi-Fi in metropolitana... Antichi!

Entro l'apertura dei giochi olimpici 120 stazioni offriranno la connessione gratuita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2012]

londra wi fi metropolitana

Per il giorno di apertura dei giochi olimpici di quest'anno (il 27 luglio), le stazioni della metropolitana di Londra saranno attrezzate con hotspot Wi-Fi che consentiranno libero accesso a Internet per tutti.

Già prima dell'estate 80 stazioni saranno raggiunte dal segnale, mentre entro il 27 luglio tale numero salirà a 120; la connessione non sarà però disponibile nei tunnel, perché ciò avrebbe richiesto lavori molto più impegnativi.

Pare infatti che aggiungere le antenne nelle gallerie avrebbe avuto costi proibitivi a causa degli spazi ristretti, costringendo a intervenire sulle strutture in muratura.

Tuttavia, Virgin Media (la compagnia che si occupa di fornire la connessione) ritiene che «ogni stazione che si attraverserà fornirà la possibilità di restare connessi e di aggiornare velocemente Facebook, Twitter, l'email e cosa del genere».

Passata l'Olimpiade, il servizio diverrà a pagamento; gratis saranno offerte soltanto informazioni sui servizi della metropolitana, e chi non sottoscriverà l'abbonamento con Virgin Media potrà anche acquistare singole connessioni a tempo.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocità?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)

Una volta tanto, l'Italia pare essere un po' più avanti rispetto ai "cugini" inglesi: nelle stazioni della metropolitana di Milano, per esempio, non ci sarà la connessione Wi-Fi ma il segnale di telefonia cellulare è presente ormai da diverso tempo, e così anche a Roma.

Sempre a Milano, la copertura dell'intera linea metropolitana con una rete HSPA è divenuta operativa nel 2009: i passeggeri possono quindi utilizzare i propri smartphone e tablet per navigare anche durante il viaggio (e non solo nelle stazioni) senza peraltro la necessità di sottoscrivere un nuovo abbonamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mi chiedo perche' per coprire i tunnel, invece che importanti (e costosi) lavori edili che non saranno eseguiti non abbiano pensato ad installare hot spot direttamente sui treni...
1-4-2012 15:14

Nel senso spiegato negli ultimi due paragrafi dell'articolo, che però erano saltati per un errore (e quindi, in effetti, non si capiva il titolo): da noi non ci sarà il Wi-Fi ma a Milano, per esempio, il segnale HSPA è presente su tutte e tre le linee.
23-3-2012 08:34

{utente anonimo}
in che senso "Antichi"?
23-3-2012 00:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2403 voti)
Ottobre 2026
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics