Tecniche di guerra digitale: Stuxnet

Cyberwarfare 2



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2012]

stuxnet

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Cyber-warfare

In questo momento, gli strumenti più utilizzati per la guerra digitale sono ancora il cosiddetto "malware" (virus e affini) e gli "exploit". In pratica, si tratta dello stesso arsenale usato dai cosiddetti "hacker" (che in realtà sono "cracker" o "intruder") e dagli "script kiddies". Potete trovare quintali di questa "roba" su Internet, ad esempio qui e qui.

Le principali differenze tra questi grimaldelli da delinquenti comuni e le "armi digitali" dei militari sono due: le armi digitali sono molto più raffinate e, soprattutto, sono spesso concepite per produrre danni fisici.

Un esempio da manuale è Stuxnet. Questo virus (che in realtà è un worm trasportato da un trojan horse) è il risultato del lavoro di diversi programmatori professionisti, o forse di diversi team di programmatori, ed è nettamente più complesso e raffinato della stragrande maggioranza dei virus "artigianali".

Inoltre, Stuxnet non è stato concepito per prendere il controllo del sistema avversario o per rubare informazioni riservate. Il suo scopo consiste nel provocare la rottura delle centrifughe usate in Iran per la separazione dell'Uranio 238 dal resto del minerale. In altri termini, Stuxnet è pensato per provocare dei danni fisici a degli impianti industriali, non dei semplici danni logici ad un computer.

Stuxnet ha reso evidente come l'interesse dei militari sia ormai passato dagli aspetti difensivi (proteggere i propri sistemi dagli attacchi degli "hacker" e dei terroristi) a quelli offensivi (attaccare i sistemi avversari).

In particolare, ai militari sembrano interessare le infrastrutture avversarie (reti elettriche, acquedotti, impianti industriali, impianti civili, etc.) ed i sistemi in grado di metterle fuori uso passando per i loro sistemi digitali di controllo (i cosiddetti sistemi SCADA e DCS).

Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5078 voti)
Leggi i commenti (111)

I militari stessi, tuttavia, si dicono largamente insoddisfatti dei sistemi esistenti. Diffondere una "epidemia" di Stuxnet può richiedere mesi, o persino anni, e non è affatto detto che fornisca i risultati sperati. Inoltre, una volta rilasciato, un virus può essere "catturato" e modificato per poi essere lanciato contro il Paese che lo aveva originariamente prodotto.

Per queste ragioni i militari stanno cercando strumenti più efficaci e controllabili, che possano ottenere risultati simili senza passare attraverso le CPU e la RAM dei sistemi avversari.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Sistemi ECM e bombe a impulsi elettromagnetici

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Allora BatMan è il più grande messaggero di Gea! :o
29-4-2012 00:09

Era una spiritosaggine... :cry: Se Monti distrugge l'economia che distrugge la Terra allora Monti salva la Terra... Dunque lo nomino gran sacerdote della Terra che anticamente era la bellissima Dea Gea. :lol: Però se si spiegano le battute, queste non fanno più ridere. Nota: I pipistrelli erano gli uccelli messaggeri di Gea in... Leggi tutto
28-4-2012 18:17

@MDA Che ci azzecca Monti con Gea? O credi che l'Unione Bancari Vampiri sia una manifestazione di Gea? :? All'UBV interesserà sempre avere molti vampirizzabili, non può volere nessun genocidio. :D
28-4-2012 13:04

Monti gran sacerdote di Gea ??? :shock: Ciao
28-4-2012 01:09

Quello che lumanità chiamerebbe "Genocidio", la Terra potrebbe chiamare "Guarigione". Leggi tutto
27-4-2012 14:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1909 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics