Un milione e mezzo di carte di credito rubate

Alcuni hacker si sono introdotti nei sistemi di Global Payments, rubando i dati di carte Visa e MasterCard.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2012]

XL global payments carte credito rubate

Una falla nella sicurezza dei sistemi di Global Payments, gestore americano di transazioni elettroniche che opera sui circuiti Visa e MasterCard, ha portato alla compromissione dei dati di 1,5 milioni di carte di credito.

Il danno è stato scoperto e rivelato lo scorso venerdì; Global Payments, che ha ammesso l'incidente, ha spiegato che chi ha attaccato i suoi sistemi può aver sottratto i numeri delle carte di credito ma non i nomi degli utenti né gli indirizzi.

Sempre secondo la società, il danno dovrebbe essere circoscritto agli utenti del Nord America; inizialmente si pensava che la cosa riguardasse circa 50.000 account, e solo in seguito si è scoperto che le proporzioni erano invece decisamente maggiori.

Paul Garcia, CEO di Global Payments, ha dichiarato che le indagini sono in corso e che sono state attivate le misure necessarie per contenere al minimo i disagi.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6183 voti)
Leggi i commenti (17)

Visa, intanto ha rimosso la società dalla lista dei provider approvati: per riavere il posto Global Payments dovrà inviare una nuova richiesta dopo aver dato prova dei miglioramenti apportati alle proprie misure di sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

anch'io so che per la clonazione basta davvero poco, e che è successo anche di sportelli bancomat "modificati" per clonare le carte, quindi anche quando si nota qualcosa di strano nell'operazione a un bancomat bisogna fare attenzione Leggi tutto
2-1-2013 14:33

mi pongo sempre la domanda se la convenienza è almeno "anche" per l'utente o solo per l'azienda di e-commerce.... E in certi casi temo che la "comodità" sia un qualcosa che l'utente effettivamente cerca (anche a discapito di sicurezza) e l'azienda ben volentieri gliela offre.... Io non compro moltissimo in rete e... Leggi tutto
16-12-2012 14:19

in questi casi il motivo può essere duplice...potrebbe essere l'impostazione del browser che riconosce la pagina e nel campo testo ripropone il numero in precedenza digitato....oppure il sito che memorizza e collega la carta in questione al tuo utente immediatamente...tipo ad esempio lo store di Google per Android....al primo acquisto... Leggi tutto
16-12-2012 13:40

Era proprio quanto previsto nella procedura che non è stata rispettata :roll: :wink: Oggi siamo già 1 passo avanti con le Carte Virtuali usa e getta. Il massimo sarebbe mantenere la possibilità di immediatamente verificare il movimento, ma una delle + grandi che lo permetteva sino al 31/12 scorso (Moneta) lo ha dismesso ed il... Leggi tutto
13-12-2012 21:19

Aggiungo che molti siti usano pos virtuali che non chiedo il ccv2 (codice dietro la carta) basta numero scadenza e nome cognome e vanno (es. il pos di amazon come mi hanno fatto vedere un mio amico immette e cancella la carta ogni volta proprio per paura di queste cose ma lui è paranoico ma fors e no visto quello che succeden nel web..) ... Leggi tutto
13-12-2012 15:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2322 voti)
Agosto 2025
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 agosto


web metrics